Torna alla lista degli articoli
07-01-2014
CLASSIFICHE ANNUALI 2013 TOP OF THE MUSIC BY FIMI GfK

UN ANNO DI MUSICA ITALIANA

Ligabue in vetta agli album più venduti del 2013.

Domina il repertorio italiano che si afferma con 9 artisti tra i primi 10.

Tra i singoli al primo posto i Daft Punk, tra le compilation domina il fenomeno Violetta e tra i dvd musicali è primo Celentano con “Adrianolive”

 

“Mondovisione” di Ligabue, dominatore delle vendite natalizie, occupa la prima posizione della classifica ufficiale di FIMI GfK del 2013, mentre i Modà con “Gioia … non è mai abbastanza!” e Jovanotti con “BACKUP 1987-2012 IL BEST” seguono rispettivamente in seconda e terza posizione.

L’anno appena trascorso vede dominare la musica italiana che è presente con nove artisti su dieci nella top ten degli album più venduti. E così fino alla ventesima posizione:  gli artisti italiani risultano essere molto più presenti rispetto agli artisti internazionali.

Tra i singoli digitali domina Get Lucky dei Daft Punk feat. Pharrell Williams seguito da  Wake me up di Avicii, rispettivamente al primo e al secondo posto, e Marco Mengoni al terzo posto con “L’Essenziale”.

Le classifiche ufficiali FIMI GfK sono le uniche che riportano i dati di vendita di tutte e 52 le settimane dell’anno fornendo così un quadro completo di tutto il mercato annuale della musica italiana.

In allegato tutte le classifiche di riferimento.

SCARICA L'ALLEGATO