1 edizione | Milano, 20-26 novembre 2017

La prima settimana interamente dedicata alla musica in Italia

Si svolgerà dal 20 al 26 novembre la prima edizione della MILANO MUSIC WEEK, che si preannuncia come un appuntamento imperdibile per il mondo della musica italiana. 200 artisti, 70 location, 100 live, 57 djset, 16 talks, 112 panel, 120 partner produttori di contenuti e un’intera settimana in cui la musica pop sarà la protagonista assoluta dei molti appuntamenti che interesseranno tutta la città. Un programma importante che dimostra come, per la prima volta, un’iniziativa dedicata alla musica pop sia stata in grado di unire realtà differenti – dalle major alle etichette indipendenti, dai grandi locali alle associazioni – confermando la vocazione internazionale del tessuto artistico e produttivo milanese.

MILANO MUSIC WEEK è promossa e coordinata dal Comune di Milano insieme a SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

“Sette giorni e sette notti di musica da ascoltare, ballare, osservare, studiare, e vivere, con un’offerta che spazia dai concerti agli incontri, dai film alle mostre, per abbracciare le esigenze di un pubblico ampio e plurale. MMW riunisce per la prima volta l’intera filiera musicale: l’industria discografica, i locali, i centri di formazione, gli artisti, i tecnici, i promoter, gli autori, gli editori. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del CornoMMW è il frutto di un percorso iniziato nel 2015 con il convegno MusicaViva che si è svolto a Palazzo Reale con tutti i protagonisti della produzione e della cultura musicale, per promuovere la musica dal vivo a partire dalla normativa per un vero rilancio del settore: un invito raccolto con efficacia nella nuova legge delega di recentissima approvazione grazie all’impegno del Ministro Franceschini e di tutto il Parlamento”.

La giornata inaugurale della MILANO MUSIC WEEK, infatti, prevede proprio l’incontro con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini sul nuovo codice dello spettacolo, che si terrà lunedì 20 novembre alle ore 16.30 nella Sala conferenze di Palazzo Reale. Si parlerà della nuova legge quadro, che sostiene il mondo dello spettacolo con un incremento delle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, l’estensione dell’ArtBonus a tutti i settori dello spettacolo, la stabilizzazione del Tax Credit Musica, oltre a numerose altre agevolazioni per il rilancio e la crescita del settore.

“Questa prima edizione della Milano Music Week è certamente una scommessa, ma nasce dall’entusiasmo e dalla volontà di tutti i promotori di dar vita ad un appuntamento nuovo in cui la musica possa essere un’esperienza totalizzante. Una settimana in grado di riunire e coinvolgere l’intera filiera musicale, con un’offerta il più ampia e variegata possibile rivolta non solo agli addetti ai lavori, ma anche al grande pubblico, affinché possa divertirsi, ma anche conoscere e scoprire nuove realtà”. Queste le parole del curatore artistico della Milano Music Week Luca De Gennaro, Vice President Of Talent And Music di Viacom per Sud Europa, Medio Oriente e Africa.

Opening Night

Ad inaugurare il programma di appuntamenti della Milano Music Week sarà Niccolò Fabi, uno dei più apprezzati cantautori italiani, protagonista di una puntata di VH1 Storytellers, format di Viacom International e VH1. La serata inaugurale della Milano Music Week sarà un evento eccezionale durante il quale Niccolò Fabi ripercorrerà in versione intima e acustica due decenni di grandi canzoni. La serata, i cui biglietti sono terminati in poche ore, si terrà al Teatro Dal Verme e sarà condotta da Carolina Di Domenico. La serata sarà seguita da un aftershow con  dj set di Lele Sacchi, produttore discografico, dj e conduttore radiofonico. Lo speciale VH1 Storytellers con Niccolò Fabi, dopo una premiere giovedì 7 dicembre su MTV Music (canale 704 di Sky) sarà in onda su VH1 (canale 67 del fta) venerdì 8 dicembre alle ore 20.00. L’ingresso per i due appuntamenti è gratuito, su invito.

Linecheck Music Meeting and Festival

Linecheck Music Meeting and Festival è main content partner della MILANO MUSIC WEEK, nonché il suo centro nevralgico. Un ricchissimo programma suddiviso tra la parte Meeting con conferenze, workshop e panel e la parte Festival con un programma musicale che punta su proposte fresche e originali. Il Meeting, che si svolge tra Base e Archiproducts Milano, prevede la partecipazione di 180 relatori per un totale di 76 incontri tematici:  tra i partecipanti i direttori artistici di festival come Primavera Sound, Glastonbury, Eurosonic e quelli dei principali festival italiani, i leader di 14 associazioni di categoria e  6 export office di altrettanti Paesi europei – tra cui anche il neo nato Italia Music Export powered by SIAE  e ancora professionisti del mondo delle sincronizzazioni, della moda e dell’industria dei video games a sottolineare il messaggio di una industria musicale che trova anche fuori dalla discografia e dallo spettacolo dal vivo importanti aree di sviluppo. All’interno del Meeting anche il Festival degli Archivi Musicali promosso da Archivio Ricordi e l’approfondimento sugli aspetti di innovazione con focus sul blockchain, l’intelligenza artificiale, l’impatto sociale e turistico della musica e persino un confronto su musica e cibo tra lo chef stellato Massimo BotturaAlioscia Bisceglia all’interno del primo Solid Music Markt. Il Music Festival presenta i protagonisti delle tendenze più nuove del mercato musicale nazionale ed internazionale: il pop di Little Dragon, LIM, Perfume Genius, Yombe, i suoni ricercati di Thundercat, Moses Sumney, Calibro 35, l’elettronica 3D di Ash Koosha e quella lisergica di Telefon Tel Aviv e James Holden, la nuova urban globale di Freddie Gibbs, MC Bin Laden, Kokoko! e Ariwo, e anche una produzione originale di Iosonouncane in duetto con il chitarrista Paolo Angeli. L’apertura, con il neonato format Linecheck Extravaganza, unisce idealmente i due mondi, quello degli addetti ai lavori e quello dei music lovers, con un omaggio a Lucio Dalla, a 40 anni di distanza dal suo Com’è Profondo il Mare, in una serata che vedrà la partecipazione speciale di Ron, Luca Carboni, Francesco Grillo, Riccardo Sinigallia.

I concerti della Milano Music Week

Sono tantissimi i concerti che compongono il programma della Milano Music Week, che vedranno alternarsi nell’arco della settimana grandi nomi della musica italiana ma anche artisti di calibro internazionale, in un mix di generi che saprà accontentare i gusti più disparati. Per citare solo alcuni dei grandi protagonisti della Milano Music Week: Jamiroquai, da più di 20 anni vere e proprie icone della musica mondiale; la musica sperimentale dei norvegesi Ulver; le sonorità pop ricercate ed eclettiche della cantautrice canadese Allie X; il pop elettrofolk di Jane Weaver; Michael Malarkey, scrittore e musicista autodidatta nonché attore della serie tv The Vampire Diaries che presenterà il suo primo album. Spazio anche al cantautorato italiano femminile con Meg, simbolo da vent’anni della scena alternativa italiana; Federica Abbate, autrice di grandi hit come Roma Bangkok al debutto come cantautrice; A.K.A.M. ovvero il progetto neo soul della cantante  milanese Alessia Marcandalli; Vita da Cantautrice: quattro artiste per un concerto, una serata tour con le quattro cantautrici Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Sara Velardo e Pellegatta patrocinato dalla Fondazione Fabrizio de André. E poi ancora: i ritmi “tropicali” dei brasiliani Selton (anteprima della Milano Music Week); Roy Paci, uno dei padrini dello ska in Italial’alternative rock dei Sick Tamburo; le morbide sonorità cantautorali di Diodato; il mix di generi fra canzone d’autore, folk, rock, soul e R&B di Luca Gemma. Speciali saranno inoltre gli appuntamenti che Samsung District Live propone all’interno della Milano Music Week con tre ospiti d’eccezione: Boosta, Lodovica Comello (accompagnata da Andrea Di Cesare) e Rocco Tanica. Da non perdere anche l’appuntamento con Sugar, Music and Words, organizzato da Sugar, powered by Yamaha Music Europe branch Italy, che propone tre artisti scoperti da Caterina Caselli: il cantautore Raphael Gualazzi, il giovane autore Giovanni Caccamo e la polistrumentista Nyvinne. Un cocktail music talk in cui gli artisti si raccontano e suonano alcuni dei loro successi. Altro appuntamento imperdibile sarà Cinematic Circus, evento realizzato da The Rock and Roll Circus Experience e AIR3 Associazione Italiana Registi: un evento musicale esclusivo e visionario in cui 30 musicisti si ritrovano sul palco per reinterpretare le colonne sonore più evocative del cinema italiano e mondiale, accompagnati dalla colonna “visiva” curata dai registi di AIR3. Inoltre in occasione della Milano Music Week, aprirà al pubblico lo storico ex Casello Daziario con tre giorni di live set, dj set, lecture e video mapping targati Electropark tra cui la lecture-performance ‘The Landscape Behind’ dell’artista tedesco Stefan Schneider in esclusiva mondiale con il live visual mapping di Andrew Quinn, i live di Alain Panteleimonoff e altri ospiti, e i dj set tra cui LLL + ALFA. Altro evento sarà Le Cannibale al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano con il duo Boot & Tax e la dj Paquita Gordon. Anche l’aeroporto di Malpensa, grazie alla collaborazione con Sea, ospiterà due speciali concerti di Lorenzo Palmieri con Elio Marchesini oltre a Francesco Garolfi con la sua Odissea nel Rock, che si terranno presso la Soglia Magica.

Incontri con gli artisti

All’interno del programma della Milano Music Week trovano spazio anche appuntamenti in cui la musica viene raccontata direttamente da chi la fa: gli artisti. Occasioni uniche in cui alcuni tra i protagonisti della musica italiana incontrano il pubblico per raccontare la loro carriera, la loro musica, i loro progetti. Protagonisti di questi appuntamenti saranno Paola Turci, Caparezza, PFM, Nesli, Mauro Pagani e Stefano Senardi, Le Vibrazioni, Eugenio Finardi. Ad intervistare gli artisti sulle proprie esperienze e la propria musica sarà il curatore artistico della Milano Music Week Luca De Gennaro.

Club Night

La Milano Music Week propone anche moltissimi appuntamenti per gli appassionati della nightlife milanese, con dj in arrivo da tutto il mondo per animare le notti con serate indimenticabili che spaziano tra sonorità diverse, dall’house music al rap, dalla techno all’elettronica. Tra i nomi che faranno ballare la città: il dj francese Laurent Garnier (anteprima della Milano Music Week); l’icona della scena house e techno europea Spencer Parker; il dj e produttore statunitense Kenny Dope Gonzalez, vero e proprio maestro della house music; l’appuntamento targato Rollover con Young Marco, dj olandese che si muove con disinvoltura tra generi e stili; i ritmi provenienti dall’America Latina dell’Istituto Italiano di Cumbia All Stars, nuovo progetto capitanato da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti; lo show Mamacita tra hip hop, r’n’b, reggaeton, con Max Brigante alla console; il party di chiusura della Milano Music Week con MTV all’Apollo Club, in collaborazione con Rollover, che avrà come protagonista indiscusso il maestro dell’elettronica Erol Alkan; Groove Squared, musicista, dj e producer tra funk, soul, ambient, techno ed elettronica. Anche Club To Club sarà presente alla Milano Music Week, proponendo due grandi nomi dell’elettronica italiana contemporanea: Not Waving e Still. Da non perdere, infine, il dj set di Apparat per Astro Drops.

Mostre, proiezioni e appuntamenti

Ad accrescere l’offerta culturale della Milano Music Week sono anche le mostre: Gibson Brands: The sound of arts, che si terrà alla Galleria Spazio Temporaneo e Musica in Mostra. Cinquanta immagini dell’industria musicale in Italia dal 1950 al 1970 con immagini dell’archivio di Musica e Dischi che ripercorrono i momenti più importanti della storia dell’industria musicale di quegli anni. Spazio anche al cinema con una serie di proiezioni di film a tema musicale, tra cui Sign o’ the times, il film diretto da Prince,  a trent’anni di distanza dalla sua prima uscita al cinema e a un anno dalla scomparsa dell’artista, distribuito da Nexo Digital in versione restaurata digitalmente, oltre all’imperdibile appuntamento con La notte rossa del videoclip. Tra gli altri appuntamenti Dracula – RockShadowOpera, prodotto da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus: uno spettacolo horror-pop interpretato dai Perturbazione che portano sul palcoscenico dieci brani inediti uniti al testo di Rosa Mogliasso.  Ad incontare il pubblico della Week sarà anche Francesco Gabbani per il firmacopie di Magellano Special Edition al Mondadori Megastore. I negozi di dischi saranno assoluti protagonisti della Vinyl Night: una serata dedicata alla musica e agli amanti del vinile in cui i negozi di vinili di Milano (che hanno scelto di aderire) rimarranno aperti dalle 18.30 alle ore 23 per presentare al pubblico le novità e le “chicche” di questo affascinante supporto che, come i dati di mercato testimoniano, è sempre più amato anche da giovani e giovanissimi. Warner presenta invece l’appuntamento #Warnersquad wants you, invitando il presso gli uffici di Warner Music non solo per incontrare gli artisti, ma anche per portare la propria musica e il proprio talento. Sky Italia è tra i content partner della Milano Music Week: da lunedì 20 novembre a domenica 26 novembre, ogni giorno per tutta la durata della manifestazione, sono previsti numerosi eventi presso l’X Factor Music District, che sarà allestito in Corso Garibaldi. Il gran finale sarà domenica 26 novembre alle 17 dove sul palco dell’X Factor Music District saliranno alcuni tra i concorrenti più amati delle ultime edizioni di X Factor e le esibizioni live dei concorrenti di X Factor 2017 in uno dei primi appuntamenti con i loro fan.

Panel & Workshop

Nel cartellone della Milano Music Week trovano spazio anche momenti dedicati all’industria e agli operatori in ambito musicale, per un totale di 112 appuntamenti tra panel e workshop. Un numero decisamente rilevante, a testimonianza dell’attenzione che Milano Music Week pone nei confronti dell’industria musicale nella sua complessità, coinvolgendo non solo gli artisti ma anche gli addetti ai lavori. Volontà dei promotori della Milano Music Week (SIAE, FIMI, Assomusica e NUOVOIMAIE) è infatti quella di creare un momento di incontro e riflessione sulla filiera musicale nazionale. Importante apporto alla programmazione dei panel è dato dai partner della manifestazione (PMI, SCF, DOC Servizi e EPAM Confcommercio Milano) e dagli educational partner (CPM Music Institute, SAE Institute, Master in Comunicazione Musicale/ALMED dell’Università Cattolica). Durante la settimana della MMW si terranno alcune songwriting sessions di 9 autori delle storiche Edizioni Musicali Curci, durante le quali il pubblico potrà osservare il processo creativo all’origine di una canzone.

MilanoCard MMW Special Edition

In occasione della Milano Music Week, MilanoCard propone una MilanoCard MMW Special Edition che permetterà ai suoi possessori non solo di viaggiare gratuitamente su tutti i trasporti pubblici di Milano (per la durata di 24h, 48h o 72h, a seconda della MilanoCard scelta), ma anche di ottenere sconti e posti riservati. Tra i vantaggi esclusivi offerti della card: priority line nei locali aderenti all’iniziativa (con accesso all’evento 30 minuti prima dell’inizio), sconti per i concerti nei locali convenzionati, posto riservato al concerto inaugurale (per i primi 100 che si presentano almeno 30 minuti prima dell’inizio), sconto del 10% agli appuntamenti di Linecheck e molto altro ancora. Insieme alla Card sarà inoltre possibile ritirare un braccialetto che permetterà di usufruire dei benefit relativi alla Milano Music Week.

Nel corso della manifestazione l’Urban Center, nel cuore della città, sarà operativo come punto informazioni della Milano Music Week, per comunicare in tempo reale tutti gli appuntamenti della manifestazione e ospitare incontri, panel e dibattiti presentati al grande pubblico direttamente dai partner della settimana più musicale dell’anno. L’industria musicale costituisce un tassello importante all’interno del più ampio mercato dello spettacolo. Stando ai dati del 2016, infatti, in termini di presenze e spesa del pubblico, quello dei concerti è il primo settore in assoluto, con un valore di 1.069 milioni di euro. Nel 2016 il settore musica ha registrato 760 mila eventi per un volume d’affari pari a 758 milioni di euro. La Lombardia è la regione più florida per il mercato musicale italiano  (20,1% delle imprese del settore in Italia,  142.000 spettacoli nel 2016 per 6 milioni di ingressi e 8 milioni di presenze e volume d’affari pari a 200 milioni circa), e Milano il polo principale (300 eventi mensili in media, un indotto per i concerti pari a circa 8 milioni al mese, 928 imprese in costante aumento e quasi 7000 addetti che operano nel settore).