Le classifiche Top of The Music FIMI/GfK sono elaborate in base alle informazioni di mercato quantitative rilevate settimanalmente, dal venerdì al giovedì, attraverso il servizio Point of Sales Tracking di GfK R&T.

Settimanalmente, il giorno lavorativo successivo al suddetto periodo di rilevazione, vengono rilasciate le seguenti classifiche:

DEFINIZIONE DELL’UNIVERSO RAPPRESENTATO

I canali rappresentati dal servizio Point of Sales Tracking di GfK R&T sono i seguenti:

Per i suddetti canali il campione rappresentato è di oltre 3.400 punti vendita

Periodicamente GfK stima attraverso uno studio base il numero di punti vendita appartenenti ai canali rappresentati con lo scopo di seguire costantemente le dinamiche distributive in termini di aperture/chiusure, modifiche delle caratteristiche strutturali e di tipologia dei punti vendita rappresentati.

Definizione del campione

Il campione è di numerosità tale da rappresentare i canali sopra indicati a livello di totale Italia. Il processo di inferenza si basa su un campione stratificato per canale di vendita, zona geografica e tipologia/dimensione del punto vendita. Periodicamente viene verificata la congruenza fra il punto vendita in campione e l’universo rappresentato.

Rilevazione

Settimanalmente i punti vendita in campione registrano le vendite di musica ed il relativo prezzo al pubblico. I dati di vendita vengono rilevati giornalmente o settimanalmente tramite supporto informatico e – ove ciò non fosse possibile – visitando direttamente il punto di vendita, con l’indicazione delle relative quantità vendute e del prezzo di vendita al pubblico di ciascun codice EAN/ISRC.

Controlli DI QUALITÀ

Nell’ambito della produzione settimanale delle classifiche vengono effettuati i seguenti controlli di qualità, aventi lo scopo di verificare eventuali anomalie/abusi.

I controlli vengono effettuati sia in ingresso sia in uscita.

Quanto ai controlli in ingresso, sono effettuate verifiche statistiche di qualità sui dati grezzi in ingresso per ogni punto vendita in campione. Tale controllo si basa sulla verifica della coerenza delle vendite del punto vendita con la propria serie storica delle vendite stesse. L’obiettivo è quello di individuare e trattare eventuali anomalie nella registrazione delle vendite.

Relativamente ai controlli in uscita, i dati per ogni strato (esempio Area) vengono controllati con appositi processi statistici atti ad individuare “outliers”: ossia punti vendita o singoli titoli le cui vendite, unità e/o valore non sono verosimili rispetto alla media dell’universo rappresentato o variazioni anomale rispetto alla settimana precedente.

Inoltre, con riferimento ai controlli in uscita su vendite “sospette”, possono essere effettuate le seguenti verifiche:

Laddove i suddetti controlli evidenzino la presenza di anomalie/abusi, si procede alla esclusione delle vendite anomale dal computo delle classifiche.

LE CLASSIFICHE FIMI/GfK

Le classifiche FIMI/GfK esprimono la notorietà dei prodotti musicali tra i consumatori italiani, che manifestano le proprie scelte attraverso l’acquisto di prodotto fisico e/o digitale e/o gli ascolti in streaming, indipendentemente dal prezzo pagato.

CLASSIFICAZIONE FORMATI

ALBUM

*Conversione Audio Streaming Album:

La metodologia utilizzata per l’inserimento degli audio streaming nelle classifiche Album è la “Nordic Sea Model” che prevede quanto segue:

Il cap del 70% consente di assegnare maggior rilevanza all’ascolto dell’album rispetto all’ascolto di un singolo brano.

Il conversion rate – utilizzato per rendere omogenei gli ascolti in streaming, il download e l’acquisto del supporto fisico – si ottiene moltiplicando il conversion rate dei singoli (1 download digitale = 130 ascolti in streaming) per l’Equivalent Album Track (10 brani).

Le sei tracce non possono essere remix o altre versioni (acustiche, radio edit) di uno o più brani.

Album di Musica classica

Vengono considerati ALBUM quando c’è la presenza di un’orchestra, o di un direttore d’orchestra o di uno o più solisti interpreti.

COMPILATION

  • LP
  • CD
  • Download Audio Album (album digitali)
  • Download Mixed Set Album (misc.) (album digitali + un video)
  • Audio Streaming*

*Conversione Audio Streaming Compilation: vedi metodologia Album.

  • Rientrano nelle COMPILATION le OST (original sound track). Se però le OST sono di un unico artista vanno inserite nella categoria ALBUM.
  • Rientrano nelle COMPILATION gli Album riferibili a cantautori contenenti rifacimenti (COVER) effettuati da altri artisti.

SINGOLI

  • Download Audiotrack
  • Download Video-Single (bundle che contiene più version della stessa canzone)
  • Download Video Track  (videoclip del singolo)
  • Download Audio Single / Maxi (bundle che contiene più versioni della stessa canzone)
  • Download Mixed Set Single (misc.) (traccia audio e videoclip)
  • Radio Edit
  • Audio Streaming*

* Conversione Audio Streaming Singoli:

La metodologia utilizzata per l’inserimento degli audio streaming nelle classifiche Singoli prevede quanto segue: 1 download digitale = 130 ascolti in streaming

Ai fini delle classifiche sono inclusi gli streaming premium (effettuati da abbonati paganti) e gli streaming ad-supported (effettuati da utenti non paganti). Sono escluse le tracce streaming con durata inferiore a 30 secondi, gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming.

VINILI

  • LP (Vinili)

REGOLE GENERALI PER I c.d. “GRUPPAGGI”

Sono da “gruppare” i prodotti riferibili ad uno stesso “concept” con le seguenti precisazioni:

  1. a) devono essere Album/Singoli/Compilation/LP con lo stesso titolo della versione standard. È accettato che oltre al titolo originale ci sia un eventuale e ulteriore sottotitolo
  1. b) possono avere copertine diverse
  • Vengono “gruppate” alla versione “standard” le seguenti versioni purché non più vecchie di 3 anni:
  • remastered
  • acustico
  • live
  • tour edition
  • le versioni con l’aggiunta di componenti multimediali o merchandising
  • i prodotti import
  • gli album in lingua straniera
  • NON vengonogruppate” le versioni di più Album/Singoli/Compilation/LP (diversi) dello stesso artista (ad es. raccolta Vol. 1 e raccolta Vol. 2 e BOX)
  • NON entrano in classifica le vendite in bundle

“Gruppaggio” ai fini delle classifiche:

Album/Singoli/Compilation/LP “gruppati in base alle regole di cui sopra, compariranno nelle rispettive classifiche come segue: TITOLO – ARTISTA

Il titolo riportato corrisponderà all’ultimo Album/Singoli/Compilation/LP uscito.

“Gruppaggio” ai fini delle certificazioni:

Album/Singoli/Compilation/LP “gruppati” in base alle regole di cui sopra, compariranno nelle rispettive certificazioni come segue: TITOLO – ARTISTA

Il titolo riportato corrisponderà all’ Album/Singoli/Compilation/LP originale-standard e la data di release indicata corrisponderà alla data della prima uscita.

Nota: per maggiori dettagli vedi nota metodologica “certificazioni”

LE CERTIFICAZIONI

Certificazione categoria  ALBUM, COMPILATION (prodotto fisico, download digital e audio streaming)

Il processo di certificazione:

  1. Settimanalmente GfK Italia comunicherà a FIMI le unità fisiche e download e gli audio streaming (come risultanti dal panel GfK) che hanno raggiunto il 90% delle soglie previste. Il restante 10% sarà dichiarato dalla casa discografica interessata e farà riferimento ai canali non rappresentati da GfK: record clubs, autogrill e a tutti gli altri canali secondari che legittimatamene distribuiscono musica. Per “unità” fisiche vendute si deve intendere la “confezione” indipendentemente dal numero di supporti contenuti nella stessa.
  2. Una volta che le vendite di un titolo hanno raggiunto il 90% dei livelli richiesti sarà prodotto da GfK e inviato a FIMI un report certificato.
  3. FIMI comunicherà sul proprio sito la certificazione dell’album, della compilation.
  4. FIMI provvederà ad alimentare una propria banca dati pubblica e accessibile dal proprio sito.
  5. FIMI comunicherà periodicamente a IFPI gli Award attribuiti.

Certificazione categoria SINGLE TRACK ONLINE (download + audio streaming)

Il processo di certificazione:

Settimanalmente GfK Italia comunicherà a FIMI le tracce vendute e gli audio streaming singoli che hanno raggiunto le soglie previste ai fini della certificazione delle tracce online. Nel processo di certificazione delle tracce singole restano invariati i punti 3, 4, 5 di cui sopra.

GfK Italia, che provvede ad elaborare la classifica integrando download e audio streaming, utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i due modelli di business (130 streaming equivalgono ad 1 digital download, dalla settimana 9 del 2017).

Durante la produzione settimanale delle certificazioni FIMI/GfK, esistono dei controlli di qualità aventi lo scopo di verificare eventuali anomalie nel dato. Per lo streaming di un brano vengono conteggiati fino ad un massimo di 10 ascolti per utente al giorno. Sono conteggiati tutti gli stream, sia free che a pagamento a patto che abbiano una durata superiore ai 30 secondi. Sono esclusi gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming.

Il fattore di conversione, inoltre, sarà rivisto su base quadrimestrale data la forte e rapida evoluzione del mercato discografico.

 “Gruppaggio” ai fini delle certificazioni:

Album/Singoli/Compilation/LP “gruppati”, compariranno nelle rispettive certificazioni come segue: TITOLO – ARTISTA

Il titolo riportato corrisponderà all’ Album/Singoli/Compilation/LP originale-standard e la data di release indicata corrisponderà alla data della prima uscita.

SOGLIE DI CERTIFICAZIONE

In seguito all’introduzione degli streaming nelle classifiche Album e Compilation, la copertura del dato GfK sul venduto del mercato totale passa dall’80% al 90%.

 ALBUM e COMPILATION
Awards Soglie GfK (90% FIMI)
ORO oltre le 25.000 22.500
PLATINO oltre le 50.000 45.000
2 PLATINO oltre le 100.000 90.000
3 PLATINO oltre le 150.000 135.000
4 PLATINO oltre le 200.000 180.000
5 PLATINO oltre le 250.000 225.000
6 PLATINO oltre le 300.000 270.000
7 PLATINO oltre le 350.000 315.000
8 PLATINO oltre le 400.000 360.000
9 PLATINO oltre le 450.000 395.000
DIAMANTE oltre le 500.000 450.000

 

ONLINE (Single Track)
Awards Soglie GfK
ORO 25.000
PLATINO 50.000
2 PLATINO 100.000
3 PLATINO 150.000
4 PLATINO 200.000
5 PLATINO 250.000
6 PLATINO 300.000
7 PLATINO 350.000
8 PLATINO 400.000
9 PLATINO 450.000
DIAMANTE 500.000