FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) è nata nel 1992, aderente a Confindustria e IFPI, Federazione dell'Industria Fonografica Internazionale, rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2500 marchi tra i più famosi del Mondo.

FIMI tutela e promuove le attività connesse all’industria discografica in particolare:

Relazioni istituzionali e lobbying

FIMI opera un servizio di monitoraggio quotidiano di tutti i procedimenti legislativi nazionali ed internazionali di interesse per la categoria; produce relazioni e proposte normative, nonché interfaccia i rappresentanti delle maggiori istituzioni nazionali e locali.Tramite la rappresentanza di IFPI e di Confindustria a Bruxelles, FIMI opera in un network internazionale che presidia le maggiori istituzioni comunitarie e i consessi internazionali quali WIPO e WTO.

Ricerche e studi
FIMI raccoglie e diffonde dati e ricerche di settore, sia nazionale che internazionale, che consentono alle imprese di conoscere l'andamento e lo sviluppo del mercato. Le imprese associate possono accedere a dati economici e a studi realizzati dalle più importanti società di ricerca.

Convegni, seminari, news, circolari e rassegna stampa
FIMI organizza e promuove convegni e seminari su temi di particolare interesse per le imprese associate guidando ed assistendo le aziende nel particolare momento di revisione strutturale del settore.
Gli associati di FIMI ricevono costantemente news e circolari relative ai più rilevanti sviluppi economici, tecnologici e legislativi del settore.
Gli associati di FIMI ricevono una rassegna stampa di settore.

Assistenza legale
Gli associati possono consultare FIMI in relazione a problematiche legali riguardati la tutela del copyright, le questioni previdenziali e i rapporti con la società degli autori ed editori.

Convenzioni
Le imprese associate a FIMI possono accedere alle convenzioni siglate direttamente da FIMI o tramite Confindustria. Si tratta di decine di accordi e convenzioni che consentono alle aziende opportunità di risparmio nell'accesso a vari servizi.

Classifica
FIMI fornisce una classifica settimanale sulle vendite di musica in Italia grazie ad un sistema di monitoraggio messo a punto con GfK che monitora le vendite di cd, dvd, compilation e i digital download.