L’evoluzione tecnologica è stata una costante nella trasformazione che ha attraversato l’industria discografica dalla rivoluzione dell’mp3 in avanti, fino a Spotify e TikTok.
Negli anni sono cambiati e si sono evoluti diversi modelli di business che hanno contribuito alla crescita del settore, dallo streaming ai social media, allo short form video, fornendo alle aziende coinvolte l’opportunità di sviluppare competenze e capacità di adattamento al fine di individuare nuove forme di monetizzazione. Ora siamo di fronte a una nuova, imponente rivoluzione, che, se da un lato richiede un notevole sforzo sul fronte della protezione degli asset fondamentali delle imprese e degli artisti, come copyright, diritti d’immagine e voci, dall’altro offre sicuramente nuovi spunti per la crescita dell’industria creativa.
Il CEO di Warner Music, Robert Kyncl ha definito l’AI uno strumento creativo che offrirà nuove possibilità di scelta agli artisti. Kyncl ha citato YouTube come esempio. Anni fa tutti caricavano semplicemente canzoni e film protetti da copyright, causando forti grattacapi legali. YouTube ha sviluppato un software chiamato Content ID per tenere traccia di cosa è di proprietà di chi e far fluire le royalties. Ora è un business multimiliardario. Kyncl ritiene che l’intelligenza artificiale segua un percorso simile. Hanno bisogno di regole per garantire che gli artisti siano protetti man mano che le cose progrediscono. Su questo fronte ovviamente il riferimento è all’AI Act europeo ed alle iniziative americane che vedono anche coinvolto il piano giudiziario per stabilire dei principi.
Tra gli esempi pratici, Warner Music ha annunciato di recente il progetto legato al biopic di Edith Piaf, realizzato in Francia. Warner Music Entertainment e la società di produzione Seriously Happy svilupperanno il primo film biografico animato di un artista che utilizza l’intelligenza artificiale e racconteranno l’incredibile storia di Piaf. La tecnologia AI addestrata su centinaia di clip vocali e immagini, alcune delle quali hanno più di 80 anni, consentirà di far rivivere la voce e l’immagine distinte di Piaf per migliorare ulteriormente l’autenticità e l’impatto emotivo della sua storia. Verranno utilizzate le registrazioni delle sue canzoni originali, inclusi successi iconici come "La Vie en rose" e "Non, je ne regrette rien". EDITH sarà un film di 90 minuti che si svolgerà nelle città di Parigi e New York dagli anni '20 agli anni '60. Il film sarà narrato dalla voce della Piaf. L’animazione fornirà una visione moderna della sua storia, mentre l’inclusione di filmati d’archivio, spettacoli teatrali e televisivi, filmati personali e interviste televisive forniranno al pubblico uno sguardo autentico sui momenti significativi della vita di Piaf.
Nel frattempo, tramite il proprio distributore digitale ADA, Warner ha anche siglato una partnership con Boomy Corporation ("Boomy"), una delle principali piattaforme, etichette ed editori di creazione musicale generativa di intelligenza artificiale che rappresenta una nuova classe creativa di musicisti abilitati alla tecnologia.
Universal Music è anch’essa impegnata su diversi fronti che sperimentano le opportunità dell’AI. Nel suo memo di fine anno, il CEO, Sir Lucian Grainge ha descritto l’evoluzione in corso. “Vediamo nell’intelligenza artificiale delle opportunità”, scrive Grainge, “proprio come abbiamo fatto con lo streaming, abbiamo deciso di trasformare queste opportunità in realtà. Quest’anno abbiamo lanciato la nostra iniziativa di intelligenza artificiale responsabile con due obiettivi in mente. In primo luogo, fare pressione per i “guardrail”, ovvero politiche pubbliche che stabiliscano regole di base per l’intelligenza artificiale. Negli Stati Uniti, ad esempio, stiamo facendo pressioni per una legislazione che stabilisca un diritto federale di pubblicità per armonizzare la protezione dell’immagine, della somiglianza e della voce degli artisti dai deepfake dell’intelligenza artificiale. Siamo stati la prima compagnia musicale a chiedere al Congresso degli Stati Uniti di proteggere gli artisti dagli usi non etici dell’intelligenza artificiale. Il nostro secondo obiettivo era creare partnership innovative nel settore privato con aziende tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale. In passato, una tecnologia nuova e spesso dirompente veniva semplicemente lanciata nel mondo, lasciando alla comunità musicale il compito di sviluppare il modello in base al quale gli artisti sarebbero stati equamente compensati e i loro diritti tutelati. In netta rottura con quel passato, abbiamo stretto un rapporto storico con il nostro partner di lunga data, YouTube, che offre agli artisti un posto al tavolo prima che qualsiasi prodotto venga immesso sul mercato, contribuendo anche a modellare lo sviluppo dei prodotti IA e un percorso verso la monetizzazione. Poiché crediamo fondamentalmente che il modo migliore per garantire uno sviluppo responsabile dell'intelligenza artificiale sia attraverso partnership e soluzioni guidate dal mercato, oltre a YouTube, stiamo collaborando con diverse piattaforme su numerose opportunità e approcci, sempre con artisti in prima linea nel nostro pensiero. Inoltre, i nostri artisti hanno iniziato a lavorare con alcune delle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale per sviluppare strumenti che miglioreranno e supporteranno il processo creativo e produrranno esperienze musicali diverse da qualsiasi cosa mai sentita prima. E per sfruttare la tecnologia dell’intelligenza artificiale a vantaggio degli artisti, continuiamo a stringere accordi rivoluzionari, tra gli altri, con Endel e BandLab”.
Nei giorni scorsi Universal ha annunciato anche il lancio di “UMusicLift”, hub online per le startup che operano nell’industria musicale e che sarà sicuramente focalizzato anche ad individuare nuovi investimenti in aziende che lavorano con l’AI generativa.
Sony Music, già qualche mese fa aveva dato conto del progetto realizzato con l’ex Pink Floyd, David Gilmour, con la riedizione di "Metallic Spheres." Grazie a un nuovo utilizzo dell'intelligenza artificiale, realizzato in partnership con The Orb, Sony Music punta ad ampliare ulteriormente le possibilità creative del progetto di remix, invitando i fan di tutto il mondo a re immaginare la musica del nuovo album, così come la sua copertina. Arte, con strumenti basati sull'intelligenza artificiale.
L’esperimento di Sony Music è sicuramente il primo esempio concreto dell’evoluzione di una registrazione musicale nel mondo dell’AI generativa. La funzione grafica consente agli utenti di ascoltare clip dall'album e digitare in una casella di messaggio come li fanno sentire emotivamente. Il sito crea quindi le copertine degli album in base a queste istruzioni. La funzionalità di remix si basa su questo concetto, spingendo gli utenti a selezionare le opere d'arte create dagli altri fan, consentendo alle emozioni associate di guidare l'intelligenza artificiale nella generazione di un remix personalizzato.
È evidente che gli investimenti delle major discografiche punteranno decisamente nella direzione dell’AI generativa nei prossimi mesi, offrendo agli artisti ulteriori strumenti creativi dei quali avvalersi per favorire lo sviluppo di nuove opere.