Oggi il Telegraph pubblica un articolo sui 10 video di YouTube più visti di sempre: nove di questi sono videoclip musicali. La nota piattaforma di video sharing, nata nel 2005, è il terzo sito web più visitato al mondo dopo Google e Facebook e il primo video di grande successo risale al 2012, con un miliardo di visualizzazioni. Da allora dozzine di video hanno superato la soglia del miliardo di visualizzazioni. Questa è la lista, in breve, delle prime dieci posizioni:
- Bailando, Enrique Iglesias
- Lean on, Major Lazer and DJ Snake
- Recipe for distaster, episodio di Masha e Orso
- Shake it off, Taylor Swift
- Hello, Adele (che tra l’altro ha il record di aver raggiunto il miliardo di visualizzazioni nel minor tempo possibile, cioè 88 giorni)
- 5. Blank space, Taylor Swift
- Sorry, Justin Bieber
- Uptown funk, Mark Ronson
- See you again, Wiz Khalifa
- Gangnam style, Psy
La classifica conferma che YouTube è una piattaforma di video quasi esclusivamente legata al consumo musicale, un trend evidenziato anche dalla ricerca Music Consumer Insight di IPSOS Connect, secondo la quale l’82% degli utenti di Youtube (a livello internazionale) utilizza il sito per ascoltare la musica - una percentuale che tra l’altro sale al 93% nella fascia 16-24 anni. Questi dati confermano che la piattaforma di Google viene utilizzata come un servizio di musica on-demand: gli utenti dispongono del più grande catalogo musicale del mondo e possono accedervi quando vogliono e da dove vogliono, spesso prediligendo la scelta di musica già conosciuta (solo il 58% degli utenti, infatti, scopre nuove canzoni sul sito).