Esegui ricerca

 

 

CLASSIFICHE ANNUALI 2014 "TOP OF THE MUSIC" FIMI-GfK: UN ANNO DI MUSICA ITALIANA

"Sono Innocente" di Vasco Rossi è l'album più venduto nel 2014. Tra i singoli si afferma "Bailando" di Enrique Iglesias.

È Vasco Rossi, con "Sono Innocente", il vincitore del 2014, secondi e terzi rispettivamente i Pink Floyd con "The Endless River" e Tiziano Ferro con "TZN-The Best of Tiziano Ferro". L'anno appena trascorso vede la musica italiana essere ancora fortemente presente tra i dischi più venduti in top ten, con sette artisti su dieci:

Titolo Album

Artista

1) Sono Innocente

Vasco Rossi

2) The Endless River

Pink Floyd

3) TZN - The Best of Tiziano Ferro

Tiziano Ferro

4) Modà 2004 2014 L'originale

Modà

5) L'Amore Comporta

Biagio Antonacci

6) Domani è un Altro Film

Dear Jack

7) Four

One Direction

8) Ghost Stories

Coldplay

9) Hitalia

Gianni Nannini

10) Mondovisione

Ligabue

Da rilevare anche alcuni successi di lungo periodo, come Mondovisione di Ligabue, album più venduto nel 2013 e ancora tra le prime dieci posizioni nel 2014.

Tra i singoli digitali, che per la prima volta nel 2014 comprendono sia il download che lo streaming audio, domina "Bailando" di Enrique Iglesias seguito da "Happy" di Pharrell Williams e poi ancora da "Jubel" di Klingande. Tra le compilation continua a dominare il fenomeno "Violetta", mentre la classifica dei dvd musicali vede affermarsi "Where we are: live from San Siro Stadium" dei One Direction.

Le classifiche ufficiali FIMI GfK sono le uniche che riportano i dati di vendita di tutte e 52 le settimane dell'anno fornendo così un quadro completo di tutto il mercato annuale della musica italiana.

Tutte le classifiche sono allegate.