Sono state diffuse oggi le classifiche Fimi Ac-Nielsen dei cd-dvd e compilation più venduti nel 2008 e la top ten annuale Fimi-Nielsen Soundscan International dei singoli più scaricati dalla rete in Italia. Classifiche che confermano una grande affermazione della musica italiana negli album con 7 titoli nei primi posti dieci e ben 25 titoli nelle prime 30 posizioni.
Nella classifica dei dischi più acquistati il primo posto va a Jovanotti con "Safari" seguito da Vasco Rossi con "Il Mondo che Vorrei" eLaura Pausini con "Primavera in Anticipo".
Anche nella classifica delle singole hit più acquistate sulla rete il primo posto è di Jovanotti con il brano "A Te" seguito da Giusy Ferreri che con "Non ti scordar di me" e "Novembre", si piazza al secondo e terzo posto.
Nelle compilation si aggiudica il primato "High School Music 3" seguito da Amici con "Ti Brucia" e "Mamma Mia! the movie sound".
Nei dvd musicali al primo posto si piazza Vasco Rossi con "Vasco Olimpico 07" seguito dai Tokio Hotel che con "Zimmer 483 Live in Europe" e "Caught on Camera", ricoprono il secondo e terzo posto.
Le classifiche annuali sono realizzate sulla base delle vendite realizzate nel corso dell'anno su un campione di 275 punti vendita rappresentativi di negozi, catene specializzate, grande distribuzione. Per i brani più scaricati dalla rete, la classifica è stata ottenuta mediante il monitoraggio delle piattaforme di musica on-line presenti in Italia
In allegato le classifiche annuali complete