Mercato Discografico 2006: in calo dell'11,4 % il segmento del cd musicale, aumenta del 44% la musica digitale

Cresce del 44% la musica digitale, tiene il repertorio italiano che supera il 52 % del mercato

FIMI, federazione dell'industria musicale italiana, aderente a Confindustria ha annunciato i dati relativi al 2006 come rilevati dal panel della società di revisione Deloitte Italia. Le vendite di cd musicali e dvd musicali in Italia hanno fatturato al rivenditore (sell-in) complessivamente 257 milioni di euro, con una flessione del 11,4% rispetto all'anno precedente. I dischi e i dvd musicali venduti sono stati complessivamente 27 milioni e mezzo con un calo del 10,6% Gli album, il segmento di punta del mercato sono calati dell' 11,3 % in termini di fatturato e del 10,3 % a volume.

Cresce ancora la musica digitale (+44%), anche se il fatturato generato è ancora lontano dal compensare il calo di vendite nel mercato tradizionale. Le vendita di musica via internet e telefonia mobile hanno fatturato complessivamente 16,7 milioni di euro e rappresentano il 6,11 % del mercato discografico italiano nel 2006

La musica da internet ha fatturato quasi 7 milioni di euro (+119 %), mentre il mobile ha fatturato 9.7 milioni di euro (+ 15,8 %) La musica su telefonini rappresenta il 58,4 % del mercato digitale. La musica distribuita in rete ha mostrato l'indice di crescita più incisivo e ha guadagnato quote rispetto alla telefonia mobile.

Complessivamente, tra mercato tradizionale e digitale, il fatturato dell'industria è stato di 273,8 milioni di euro con un calo del 9,3 % rispetto al 2005

Tiene nonostante la crisi il repertorio italiano che rappresenta il 52,7 % del totale delle vendite