Consumi musicali al top anche con il nuovo iPad. Secondo i dati
della società di ricercheComscore sarà ancora la musica a dominare
nell'utilizzo dell'iPad, l'ultima creatura di Apple da oggi in
vendita anche in Italia. Secondo l'indagine di mercato il 38 % dei
possessori di iPad utilizzerà lo strumento per ascoltare musica
contro il 37 % che lo utilizzerà per leggere e-book il 36 %
perguardare videoe il 34 % per leggere giornali. Nel 2009 il
fatturato della musica digitale ha raggiunto i 4,3 miliardi di
dollari, La musicaonline, rispetto al valore registrato nel 2004,
è cresciuta di ben 10 volte e le piattaforme digitali
quali iTunes rappresentano oggi per le case discografiche il 25,3%
di tutte le loro entrate.
"I dati sui consumi tramite l'Ipad confermano il grande successo
che la musica gode tra il pubblico e anche questo nuovo strumento
non potrà che incrementarne la diffusione, già molto estesa grazie
alle varie generazioni di Ipod" - ha commentato Enzo Mazza,
presidente di FIMI -