Consumi musicali al top anche con il nuovo iPad. Secondo i dati della società di ricercheComscore sarà ancora la musica a dominare nell'utilizzo dell'iPad, l'ultima creatura di Apple da oggi in vendita anche in Italia. Secondo l'indagine di mercato il 38 % dei possessori di iPad utilizzerà lo strumento per ascoltare musica contro il 37 % che lo utilizzerà per leggere e-book il 36 % perguardare videoe il 34 % per leggere giornali. Nel 2009 il fatturato della musica digitale ha raggiunto i 4,3 miliardi di dollari, La musicaonline, rispetto al valore registrato nel 2004, è cresciuta di ben 10 volte e le piattaforme digitali quali iTunes rappresentano oggi per le case discografiche il 25,3% di tutte le loro entrate. "I dati sui consumi tramite l'Ipad confermano il grande successo che la musica gode tra il pubblico e anche questo nuovo strumento non potrà che incrementarne la diffusione, già molto estesa grazie alle varie generazioni di Ipod" - ha commentato Enzo Mazza, presidente di FIMI -