ARRIVA IL GLOBAL RELEASE DAY: UN GIORNO UNICO PER LE NUOVE RELEASE IN TUTTO IL MONDO

26 febbraio 2015

Dopo aver consultato artisti, musicisti, etichette discografiche e aziende distributrici, è stato oggi confermato che il giorno di pubblicazione per i nuovi lanci musicali sarà allineato a livello internazionale e previsto sempre di venerdì. Attualmente, il giorno di rilascio di nuovi brani o album, può variare a seconda della nazione di riferimento generando a volte frustrazione per i consumatori che hanno accesso posticipato alle nuove release, rispetto a quelli in altri territori. Inoltre, il nuovo assetto beneficerà gli artisti che vogliono sfruttare i canali social per promuovere le loro nuove proposte musicali. Infine, questo spostamento crea l'opportunità di riaccendere l'entusiasmo e il senso di attesa condiviso a livello internazionale per l'arrivo e il rilascio di nuova musica. Il nuovo allineamento globale ridurrà tra l'altro, il rischio di pirateria eliminando quel gap temporale tra i vari lanci nelle differenti nazioni che generava ancora un momento delicato sia a livello locale che internazionale. I distributori e gli operatori del settore saranno impegnati a lavorare con le comunità di artisti e con le etichette per assicurare il successo dell'operazione. Dall'estate 2015, quindi, i nuovi album e i singoli saranno rilasciati alle 00:01 (ora locale) del venerdì e tutti i consumatori a livello globale, sapranno di dover cercare e aspettare le nuove uscite in quel giorno, indipendentemente dalla loro posizione geografica. In merito a questa operazione, sono state raccolte numerose opinioni e adesioni. Tra queste: Francesco Riganti, Direttore Marketing, Mondadori Retail “La musica ha un ruolo importante per Mondadori Retail, sia in termini di offerta dei nostri megastore e bookstore (direct e franchised), che di produzione musicale ad-hoc per la radio in store, la quale rappresenta parte della esperienza dei nostri consumatori. Pertanto noi supportiamo l'iniziativa di individuare un solo giorno a livello mondiale per i lanci di nuova musica, ed indicare il venerdì come giorno di riferimento ci permetterà di attribuire la massima efficacia ai lanci di marketing, al coinvolgimento dei fan e all'impatto dei media nel weekend". Filippo Sugar, Chief Executive Sugar Music “Penso che nel contesto moderno sia molto sensato individuare un solo giorno di diffusione delle nuove release a livello globale, e io sono a favore di tale iniziativa. Ho già lavorato in questa direzione con l'album di Bocelli, per cui abbiamo provato ad avere un unico giorno di release globale". Davide Rossi, Direttore Generale di Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) “Le aziende nostre associate rappresentano oltre il 75% del mercato nazionale per l'elettronica di consumo in Italia, e fino al 90% per alcuni segmenti. Siamo pienamente d'accordo con il giudizio positivo sul venerdì come giorno di release, con il lancio concentrato nel fine settimana si possono stimolare gli acquisti di tutti i canali, creando ancora una maggiore attenzione verso tutti i punti di vendita fisici. La mossa potrebbe anche servire antidoto contro le distorsioni del mercato, in particolare l'uso non autorizzato di musica, che si verifica proprio perché non vi è mezzo legalmente disponibile in alcuni paesi per ottenere nuova musica nei primi giorni cruciali di pubblicazione". Una ricerca sui consumatori di TNS* in 7 mercati, ha mostrato che il venerdì e il sabato sono i due giorni preferiti tra i consumatori interpellati per il lancio di nuova musica. Il 68% di quelli che hanno espresso una preferenza, l'hanno indirizzata verso il venerdì o il sabato. La decisione segue numerosi mesi di discussione tra i vari gruppi di soggetti interessati e operatori di questo settore, come i rappresentanti del settore di vendita e distribuzione, le etichette, gli artisti ed i musicisti. Tali consultazioni hanno incluso:

  • IFPI, che rappresenta 1300 etichette discografiche nel mondo;
  • FIM, che rappresenta le unioni e le associazioni dei musicisti a livello globale
  • Featured Artists Coalition, che rappresenta i preformer inglesi;
  • Retailer e organizzazioni rappresentative tra cui: Australian Music Retailers Association (AMRA), E.Leclerc, El Corte Inglés, Entertainment Retailers Association (ERA) (UK), HMV, Italian Association of Specialist Consumer Electronics Retailers (AIRES), Media-Saturn, Music Business Association (Music Biz US), Mondadori Retail, the Orchard,  Rdio, Spotify, Napster.
*January 2015 – TNS survey of 7251 consumers across seven markets: Brazil, France, Italy, Malaysia, Spain, Sweden and USA. 4201 consumers expressed an opinion/ preference for a release day. A questo link è possibile inoltre visualizzare il commento di Frances Moore, CEO IFPI : http://www.ifpi.org/news/Viewpoint-by-Frances-Moore-on-the-benefits-of-Global-Release-Day