Classifica ufficiale musica digitale FIMI-Nielsen Soundscan International:

4 giugno 2007

con l’ingresso di Vodafone, nelle charts anche i brani venduti tramite cellulare

La classifica ufficiale della musica digitale, elaborata da Nielsen SoundScan International per conto di FIMI, copre da oggi anche le vendite tramite telefono cellulare, grazie ai dati forniti da Vodafone e relativi al download di brani musicali dalla telefonia mobile. Vodafone si uscisce ad un panel già ampio e prestigioso, costituito ad oggi da:Deejay Store, M2O Store, Apple ITunes Italy, 105 Megastore, 105 Classic Megastore, Coca Cola Music Store, MSN Music Club Italy, MTV Digital Downloads Italy, Radio Montecarlo Megastore, Tiscali Italy, United Music Megastore, Media World Net Music. "Il consumo di musica digitale è ormai una realtà sempre più diffusa anche nel nostro Paese, ha dichiarato Enzo Mazza - Presidente di FIMI - Nel 2006 la musica digitale in Italia è cresciuta del 44% e rappresenta oggi il 6,11 % del mercato nazionale . L'ingresso di Vodafone nel panel è un segnale significativo, anche perchè in Italia circa l'80% della musica digitale è scaricata e fruita attraverso telefonia mobile. L'augurio è che anche le altre aziende di telefonia mobile seguano l'esempio di Vodafone". Approfondimento - I numeri del Mercato Musicale Digitale nel 2006:

  • A livello mondiale le vendite di musica digitale hanno raggiunto quasi i 2 miliardi di dollari di fatturato ( il 10 % del mercato discografico)
  • Sono circa 4 milioni le canzoni scaricate dalla rete a livello mondiale
  • Sono oltre 500 le piattaforme legali presenti in oltre 40 Paesi per la distribuzione di musica digitale
  • In Italia il fatturato di musica "liquida" è stato pari a 16,7 milioni di euro ( il 6,11 % del mercato discografico nazionale)
  • La musica da internet ha fatturato quasi 7 milioni di euro (+119 %), mentre il mobile ha fatturato 9.7 milioni di euro (+ 15,8 %)