CLASSIFICHE FIMI: GLI ALBUM E I BRANI DI MAGGIORE SUCCESSO NEL PRIMO SEMESTRE 2017

13 luglio 2017

Milano, 13/07/2017 - La classifica semestrale descrive l'andamento delle vendite per il primo semestre 2017, che risulta caratterizzato da una forte presenza di musica italiana nella classifica album (dischi fisici e download) con otto titoli italiani nei primi dieci ed un podio completamente locale: al primo posto c'è Riki, con "Perdo le Parole", al secondo "Comunisti col Rolex" di J-Ax & Fedez, ed in terza posizione troviamo "Le Migliori" di Minacelentano.

Tra i primi 20 album in classifica, comunque, si presentano 16 album di artisti italiani a fronte dei soli 4 titoli internazionali.

La classifica dei singoli digitali (download e streaming), invece, vede susseguirsi le hit che hanno caratterizzato gli ultimi sei mesi: "Despacito" di Fonsi, che ha dominato a lungo le classifiche settimanali, si posiziona inevitabilmente al primo posto, seguito rispettivamente per il secondo e il terzo posto da "Shape Of You" di Ed Sheeran e “Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani.

Roger Waters con "Is this the life we really want" è primo tra i vinili più venduti del semestre e "Sanremo 2017" occupa la prima posizione tra le compilation.