Classifiche ufficiali Top of the Music by Fimi/Nielsen

17 luglio 2009

Da lunedì prossimo panel allargato: i punti vendita passano da 1400 ad oltre 3000

Il servizio "Top of the Music" che in Italia è finalizzato a compilare le classifiche degli album, dei dvd musicali e delle compilation più vendute, è stato ridisegnato per migliorarne la rappresentatività. Pertanto, a partire da lunedì 20 luglio 2009, la classifica che riceverete sarà prodotta sul nuovo panel risultato del censimento sulla distribuzione italiana realizzato nel 2009 e che vedrà monitorati più di tremila punti vendita. Tale panel è rappresentativo di un universo di oltre 5000 punti vendita appartenenti alle seguenti tipologie: - ipermercati (con superficie di vendita >= 2500 mq) - supermercati (con superficie compresa tra i 1000 e i 2499 mq) - catene specializzate in elettronica - catene multimediali - negozi specializzati indipendenti. Il nuovo panel Nielsen è composto da un campione di oltre 3000 punti vendita, di cui vengono monitorate le vendite transitate attraverso la cassa e scansite con il lettore ottico. La rilevazione avviene quindi attraverso la lettura del codice ean che, essendo l'unico elemento identificativo di ogni singolo item, garantisce la massima affidabilità del dato finale prodotto Il primo invio non includerà l'informazione relativa alla presenza della posizione dei titoli nella settimana precedente, e il numero di settimane di permanenza in classifica. Entrambi tali indicatori saranno ripristinati a partire dal lunedì successivo e saranno poi presenti in tutte le future release. Dal 1996 Nielsen ha dato il via, su incarico di FIMI, Federazione dell'industria musicale italiana, alla classifica ufficiale dei dischi piú venduti in Italia con pubblicazione settimanale diffusa attraverso i maggiori media.