Digital Music Forum 2010: sempre in crescita la musica online che rappresenta il 18 % del mercato italiano

29 novembre 2010

Nei primi nove mesi del 2010 il fatturato derivante dalla musica ascoltata o scaricata da internet e mobile in Italia è cresciuto del 9 % attestandosi a 16,1 milioni di euro. Una crescita tuttora trainata dal download, ovvero i brani venduti tramite i negozi digitali, saliti del 14 %. In aumento anche i ricavi dagli abbonamenti, cresciuti del 41 % anche se complessivamente il mercato digitale italiano, pur rappresentando ormai più del 18 % del totale delle vendite di musica nel paese rimane ancora arretrato rispetto alla media europea, che ha superato il 25 %. I dati sono stati diffusi nel corso del Digital Music Forum 2010 organizzato da FIMI, la federazione di Confindustria che rappresenta le principali aziende discografiche italiane. L'evento, realizzato con il patrocinio della Provincia di Milano, ha visto diversi panel di approfondimento sull'innovazione in corso nel settore musicale, con dibatti sul rapporto tra musica e brand, sulla monetizzazione e social network, sullo sviluppo del fenomeno dei talent show musicali nel contesto dell'attività di ricerca e sviluppo degli artisti.