Digital Music Forum 2011: la promozione della musica e la nascita di nuovi talenti nell'era del web 2.0

2 febbraio 2011

Si svolgerà mercoledì 9 febbraio a partire dalle ore 11 a Roma, in occasione della Social Media Week, il Digital Music Forum promosso da Fimi-Confindustria, la federazione che rappresenta le principali aziende discografiche italiane. La musica digitale in tutto il mondo è diventato ormai un mercato in piena crescita: nell'ultimo anno, a livello internazionale, ha fatto registrare ricavi pari a 4,6 miliardi di dollari con più di 400 piattaforme dalle quali è possibile scaricare in tutta legalità musica e contenuti digitali. In Italia nel 2010 i download sono stati oltre 12 milioni con un incremento del 12% rispetto all'anno precedente. Esistono però ancora delle resistenze soprattutto nel nostro Paese, che di fatto impedisco a questa nuovo e rivoluzionario settore, di svilupparsi a 360 gradi.E' cambiato il modo di fruire della musica ma contemporaneamente anche il modo e gli strumenti di promozione e di scouting verso i nuovi talenti. Di musica liquida ma soprattutto di strategie e di possibili nuovi scenari nell'era del web 2.0 si parlerà insieme a: Lino Prencipe, Head of Digital Sales & Business Development Sony Music Italy; Marcello Balestra, Direttore Artistico Warner Music Italia; Marco Alboni, Presidente Emi Music Italy; Paola Zukar, Manager Artistico e Direttore di Big Picture Mngmnt. Modererà Maria Rosaria Gianni, Capo Redatttore Cultura TG1.