Digital Music Forum 2022: Recovery Sound & Green Music Economy

9 giugno 2022

Si svolgerà il 21 e 22 giugno la prima edizione dell’EcoFest Napoli 2022 organizzata dalle società Graf Srl che, promossa da Città Metropolitana, Comune di Napoli e Direzione regionale Musei Campania, propone una due giorni intensa di incontri, dibattiti, workshop, cinema e l’esclusivo concerto di Malika Ayane, testimonial della XXVIII edizione della Festa della Musica.

Il tema è l’Eco Sostenibilità con un focus particolare sul mondo dello spettacolo dal vivo. Il primo giorno è dedicato alla musica, ai concerti e al cinema, mentre il secondo agli incontri e agli approfondimenti tematici.

 

 

Sul tema centrale – dalle buone pratiche ecologiche alla necessità di promuovere un modello di sviluppo alternativo, fino alle pratiche innovative di gestione logistica di un grande evento -  si parlerà mercoledì 22 giugno nel Refettorio della Certosa di San Martino a Napoli.

Digital Music Forum 2022: il programma

A partire dalle ore 10:30 inizierà la settima edizione del Digital Music Forum promosso da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Associazione Campania Music Commission e Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il forum approfondirà nel dettaglio le tematiche Green” e le “Best practice” applicate ad oggi nella filiera della musica, agli impegni e sviluppi che il settore sta applicando al sistema concertistico. Tutto come suggerisce il tema della Festa della Musica del 2022 dal titolo Recovery Sound & Green Music Economy”.

Dopo i saluti  del Sindaco di Napoli Prof. Gaetano Manfredi, del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II Matteo Lorito e della Direttrice regionale Musei Campania Marta Ragozzino, al Digital Music Forum interverranno: Enzo Mazza CEO FIMI; Alfredo Clarizia Responsabile Legal di Sony Music Italy, Daniele Demartini CFO di Universal Music Italy; Mario Limongelli e Francesca Trainini (progetto IMPALA) per conto di P.M.I. (Produttori Musicali Indipendenti Italia); Andrea Miccichè Presidente Nuovo Imaie; Avv. Ferdinando Tozzi Delegato del Sindaco di Napoli su Industria Musicale ed Audiovisivo e giurista esperto diritto autore; Prof. Lello Savonardo Coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Università di Napoli Federico II; Vincenzo Spera di Assomusica e Luigi Carbone Presidente del Conservatorio di San Pietro a Majella. A seguire l’intervento del musicista Marco Messina (sound designer, docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo) e di Davide Mastropaolo del network Italian World Beat che, insieme ai delegati internazionali Eva Colom Valageas di Catalan Arts- Gouvernement de Catalogne e Brahim El Mazned, direttore della manifestazione marocchina “Visa For Music”; presenterà in anteprima l'iniziativa “Napoli World” e l’inizio di partnership per l’internazionalizzazione della musica napoletana.

E ancora ci sarà la conversazione tra il Prof. Savonardo e la cantante Malika Ayane su “linguaggi della creatività, mutamenti culturali e sociali” inerenti alle produzioni artistiche dell’artista milanese. Per concludere la mattinata si terrà un particolare workshow (workshop + esibizione live) del musicista eco-pioneer Maurizio Capone del collettivo musical-ambientalista BungtBangt.