Promotore di Milano Music Week, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione inevitabilmente in formato digitale, FIMI restituisce un palinsesto allineato con le necessità e le urgenze di uno dei comparti culturali maggiormente colpiti dalla crisi pandemica, che verranno delineate nel consueto appuntamento dell’Opening istituzionale ‘La musica nell'era Covid’, quest’anno in modalità live streaming (16 Novembre, ore 12.15) alla presenza dei promotori della manifestazione e delle istituzioni milanesi, oltre che di un contributo del presidente di Confindustria Cultura Italia Innocenzo Cipolletta e di Frances Moore, CEO IFPI.
Non mancano tuttavia i panel di più ampio respiro, sui temi che guardano allo stato di salute attuale del settore e individuano i pattern degli scenari futuri:
16 Novembre, 09.30 – 10.15 // Lingua inglese
È l’Africa la next big thing del mercato musicale globale?
When the rich and multifaceted African musical tradition meets a new wave of digital penetration, the dynamism of the local scene explodes in an increasingly international scenario. What are the opportunities and the potential of a region that is constantly accelerating towards the future?
Interviene: Angela Ndambuki (Regional Director of sub-Saharan Africa, IFPI)
17 Novembre, 12.15 – 13.00
Resilienza e flessibilità: l'industria discografica italiana tra disruption digitale e nuovi scenari di mercato
Tra le industrie creative più profondamente colpite dalla trasformazione digitale, l'industria discografica ha saputo assorbire gli stimoli e reinventarsi, adattando i propri modelli alle mutazioni degli scenari in divenire di mercato. Il percorso evolutivo delle major discografiche nelle testimonianze di Alessandro Massara (Presidente, Universal Music Italy), Andrea Rosi (President & Chief Executive Officer, Sony Music Italy), Marco Alboni (Chairman & CEO, Warner Music Italy).
Modera: Enzo Mazza (CEO FIMI)
18 Novembre, 09.30 – 10.15 // Lingua inglese
Covid-19 Response by the U.S. Recorded Music Industry
How has the U.S. record industry reacted to the crisis caused by the pandemic? An analysis of the general state of the market through revenue models and consumption trends, with a specific look at Covid-19’s impact on the industry.
Interviene: Joshua P. Friedlander (Senior Vice President, Research & Economics, RIAA)
18 Novembre, 16.15 – 17.00 // Lingua inglese
Copyright & artificial intelligence: what if the author was a robot?
Works of art realised by 'creative machines' increase everyday and they're likely to become more prevalent in future: can these AI be considered authors under Copyright Law? What about the author of the algorithms and the other subjects that maybe involved in the creative process? There are still many open questions regarding the relationship between Artificial Intelligence and Intellectual Property: a discussion about issues on which a clarifying intervention by the EU legislator would be desirable, to identify the various interests at stake and delineate which could be the best allocation of authorship and ownership in an international perspective.
Intervengono: Patrick Charnely (Director of Global Legal Policy and Licensing, IFPI), Georgie Courtois (Partner at De Gaulle Fleurance & Associés, Francia), Simona Lavagnini (Partner LGV Associati)
19 Novembre, 12.15 – 13.00
Dal possesso all'accesso: rivoluzione streaming
Il panorama della musica digitale ha subito negli ultimi anni poderosi cambiamenti: merito è dello streaming, che è rapidamente diventato la prima fonte di ricavo dell'industria musicale, coinvolgendo utenti di ogni fascia d'età e permettendo una pratica di ascolto più radicata. Quale impatto ha generato nel mercato italiano e nelle dinamiche tra le case discografiche e i servizi musicali digitali, trasformando completamente lo scenario? La rivoluzione streaming è servita.
Intervengono: Enrico Pugni (Head of Digital, Consumer Strategy & Content Development, Warner Music Italy), Paola Catò (Head of Streaming & Partner Development), Eleonora Bianchi (Head of digital sales, Universal Music Italy), Carla Armogida (Artist & Label Partnerships Manager, Spotify)
Modera: Enzo Mazza (CEO FIMI)
19 Novembre, 17.00 – 18.30 // Lingua inglese & italiana
Music and Artificial Intelligence: a challenge or a threat?
How A.I. is changing the music field
A panel on how technology and AI are changing the process of creating and performing music, influencing our way of listening with AI suggested playlists, and posing serious legal issues e like who’s the subject entitled to the legal standing for the protection of the P.I.
Intervengono: Tommy Coster (Musician & Producer - 2X Grammy winner – RIAA Diamond recipient – Recording Academy (Grammys) Voting member, LOS ANGELES), Maurice Nichols aka Lonestarrmuzik (Certified Platinum Producer - DALLAS), Marco Sonzini (Audio Engineer and Record Producer, Recording Academy (Grammys) Voting member - MILANO-LOS ANGELES), Francesca Locatelli (Avv. Prof. – Università di Bergamo), Enzo Mazza (CEO FIMI)
20 Novembre, 09.30 – 10.15 // Lingua inglese
The Economic Impact of Music in Europe
Music contributes so much to our lives but what about the sector’s role as a major economic driver? Oxford Economics, a specialised global economic forecasting consultancy, was commissioned by IFPI to research the economic footprint of the European music sector (EU27 + UK). Join Pete Collings, Director of Economic Impact Consulting, Oxford Economics, and Xenia Manning, Director of International Trade at IFPI, and as they discuss the key findings from the study released in November 2020.
Intervengono: Xenia Iwaszko-Manning (Director of International Trade, IFPI), Pete Collings (Director of Economic Impact Consulting, Oxford Economics)
20 Novembre, 12.15 – 13.00
Scavalcare il gender gap nell’industria discografica: i pilastri di una rivoluzione in corso.
Dalle professionalità del music business alle figure artistiche, esiste ancora in Italia un importante divario di genere nel settore: è un problema culturale da scardinare alle origini del dibattito, per ridefinire il ruolo delle figure femminili all’interno dell’industria. Quali sono i paradigmi da cui avviare il lavoro di ri-costruzione dello scenario attuale? L’inclusione del talento femminile contro quali stereotipi è ancora costretta a confrontarsi? Le testimonianze di alcuni protagonisti della scena discografica e musicale per la declinazione di un nuovo senso di empowerment e leadership femminile nel contesto musicale.
Intervengono: Sara Potente (A&R Manager, Sony Music Italy / Italian Ambassador Keychange), Anna Rampinelli (A&R Manager, Warner Music Italy), Antonella Marra (Legal and Business Affairs Senior Manager, Universal Music Italy), Martina Giannitrapani (A&R, BMG Italy), Carla Armogida (Artist & Label Partnerships Manager, Spotify), Levante (Artista), Emiliano Colasanti (Founder 42 Records)
Modera: Marta Cagnola (Giornalista, Radio24)
20 Novembre, 15.15 – 16.00
Il Tax Credit nelle industrie culturali
Le agevolazioni fiscali previste dal tax credit favoriscono la proliferazione, la digitalizzazione e la promozione delle industrie culturali e creative: incentivando dunque sia la produzione che il consumo, il credito di imposta è uno dei motori propulsivi del settore, come riconosciuto di recente con l’estensione a tutte le produzioni discografiche.
Intervengono: Sen. Roberto Rampi, Sen. Lucia Borgonzoni, Mario Limongelli (Presidente, PMI), Sergio Cerruti (Presidente, AFI)
Modera: Enzo Mazza (CEO FIMI)
21 Novembre, 14.15 – 15.00
Musica & digitale: la pirateria nell'industria discografica
Stream ripping, cyberlocker, file sharing: la musica digitale ha inaugurato una stagione di inaspettate opportunità e nuovi scenari, ma ha anche esteso il raggio d'azione della pirateria, una minaccia ancora in larga parte presente - e sempre in evoluzione. Per tutelare la proprietà intellettuale degli artisti non è perciò sufficiente l'attuale apparato normativo comunitario, che appare ancora troppo debole rispetto all'influenza della tecnologia: le nuove soluzioni di intervento di monitoraggio e rimozione degli illeciti in un webinar per professionisti.
Interviene: Luca Vespignani (Managing Director, FPM - Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale)
In sintonia con il motto della manifestazione Music works here, si approfondiscono i ruoli e le evoluzioni rispetto all’avvento del digitale di alcune figure professionali centrali dell’industria discografica, in una serie di webinar verticali:
16 Novembre, 15.15 – 16.00
Le professioni della musica: Risorse Umane
L’evoluzione delle Human Resources in ambito discografico, tra digitale e pandemia.
Interviene: Raffaele Razzini (CFO, Warner Music Italy)
16 Novembre, 16.15 – 17.00
Le professioni della musica: Diritti Connessi
SCF: come funziona una collecting.
Intervengono: Nadia Noacco (CFO, SCF), Laura Spada (Responsabile Ufficio Legale, SCF)
17 Novembre, 11.15 – 12.00
Le professioni della musica: A&R
Dall’ascolto di demo e concerti all’analisi dei big data: come cambia il modo di fare scouting con l’avvento dello streaming?
Intervengono: Veronica Vezzoli (Junior A&R Manager, Sony Music Italy), Federico Cirillo (A&R Manager, Island Records, Universal Music Italy), Andrea Comi (A&R Manager, Warner Music Italy)
Modera: Francesco Raiola (Giornalista, Fanpage)
17 Novembre, 16.15 – 17.00
Le professioni della musica: CFO
Il coordinamento delle attività finanziarie di una casa discografica: la centralità del Chief Financial Officer.
Interviene: Daniele Demartini (Chief Financial Officer & HR Director, Universal Music Italy)
18 Novembre, 12.15 – 13.00
Le professioni della musica: Artist Manager
La gestione a 360° della carriera di un artista, tra il ruolo del manager e i rapporti con la casa discografica.
Intervengono: Paola Zukar (Artist Manager), Federico Sacchi (A&R Senior Manager, Sony Music Italy)
Modera: Francesco Raiola (Giornalista, Fanpage)
19 Novembre, 14.15 – 15.00
Le professioni della musica: New Business
La discografia è alla ricerca costante di nuove forme di ricavi: le strategie del new business.
Intervengono: Lino Prencipe (Director Digital & Business Development, Sony Music Italy), Enrico Pugni (Head of Digital, Consumer Strategy & Content Development, Warner Music Italy), Simone Napoli (Head of New Business Department, Universal Music Italy)
Modera: Francesco Raiola (Giornalista, Fanpage)
19 Novembre, 15.15 – 16.00
Le professioni della musica: Legal & Business Affairs
Non solo playlist e talent scouting: le attività dell’ufficio Legal & Business Affairs in ambito discografico.
Interviene: Alfredo Clarizia (Legal & Business Affairs Director, Sony Music Italy)
19 Novembre, 16.15 – 17.00
Le professioni della musica: Marketing
La rivoluzione digitale e le sfide del marketing per la promozione di progetti discografici.
Interviene: Luca Fantacone (International Marketing Director, Sony Music Italy)
21 Novembre, 11.15 – 12.00
Le professioni della musica: Synch
Le note oltre la musica: tra cinema e videogame, le sincronizzazioni dell’era digitale.
Interviene: Lorenzo Martelli (Synch Manager, BMG Italy)
FIMI tutela e sostiene le attività connesse all’industria discografica, per tale motivo è lieta di promuovere Milano Music Week come evento culturale di raccordo e di sviluppo del tessuto artistico cosmopolita, che legittima Milano come una vera Music City.