FIMI a Strasburgo incontra il Presidente Sassoli e i parlamentari italiani

23 ottobre 2019

Ieri l’evento Friends of Music con Mahmood al Parlamento Europeo è stata l’occasione per una serie di incontri istituzionali, soprattutto con i nuovi parlamentari italiani appena eletti. 

Il CEO di FIMI, Enzo Mazza, ha descritto lo stato del settore, l’innovazione che lo caratterizza e le prossime sfide. Il successo dell’approvazione della direttiva copyright e i prossimi passi sono stati oggetto anche dell’incontro con il Presidente Sassoli. 

Il Presidente del Parlamento ha confermato l’importanza del voto della scorsa legislatura, soffermandosi sul valore del copyright: 

“Adesso la direttiva europea che difende il diritto d'autore, che è un diritto fondamentale di ogni persona, deve essere implementata dai Parlamenti nazionali. Molti dicono di sì, altri dicono di no, eppure stiamo parlando della difesa di un diritto. Ed è molto importante che ci siano artisti che possono comunicare il messaggio che l'Europa è dei cittadini e che i cittadini sono il cuore di questa costruzione".

In occasione di tale incontro, FIMI ha anche presentato ai parlamentari la prossima edizione della Milano Music Week, un evento denso di appuntamenti, workshop, live e conferenze sull’industria musicale che si terrà dal 18 al 24 Novembre.