FIMI: musica digitale 8% del mercato,  per l'Italia i contenuti in rete sono strategici

9 novembre 2006

Intervenendo nel corso dellAssise sulla Governance di Internet, organizzata oggi a Roma dal Ministro Nicolais, Enzo Mazza, Presidente della FIMI la Federazione dellindustria musicale italiana, aderente a Confindustria - ha fatto il punto sulla crescita dei contenuti musicali in rete. La musica liquida - ha spiegato Mazza ha già raggiunto l'8% del mercato discografico italiano e vi sono ottime prospettive di crescita grazie alle offerte sempre più vicine alle necessità dei consumatori. Loperazione Google-YouTube e la disponibilità di videoclip musicali delle maggiori case discografiche che ogni utente potrà utilizzare su queste piattaforme, confermano come la musica oggi sia il contenuto leader nel panorama della rete. Mazza ha chiesto al Governo italiano un forte impegno nellincentivare e sostenere la musica italiana nelle reti digitali. Oggi i contenuti immateriali sono un asset strategico del Paese, e un elemento fondamentale nella futura economia mondiale; su questi contenuti si giocherà la competitivitá del Paese - ha concluso il Presidente di FIMI - ribadendo anche la necessità di una forte tutela della proprietà intellettuale.