HIT WEEK: LA DIFFUSIONE DELLA MUSICA ITALIANA NEL MONDO

6 ottobre 2014

A Novembre negli Stati Uniti con i live di Caparezza, Violane, Kutso

HIT WEEK, il più importante festival di musica italiana nel mondo, torna negli Stati Uniti dal 5 al 9 Novembre con le consuete tappe di Los Angeles e Miami. Protagonista di questa nuova edizione è l'italiano Caparezza , artista creativo ed esuberante che ha saputo coniugare la ricerca e la modernità della sua musica con testi impegnati e spesso altamente provocatori. Forte di una consolidata carriera musicale che lo ha visto da sempre attivo in numerose esibizioni live, reduce da un trionfale tour estivo e pronto per la conquista dell'Europa, Caparezza sarà accompagnato negli Stati Uniti da due band emergenti del panorama italiano ed internazionale. Il primo show di Caparezza si terrà presso lo storico "Whisky a Go Go" di Los Angeles e sarà aperto il 6 novembre dai "Violane": giovane rock band italo americana che sta rapidamente affermandosi negli Stati Uniti. Durante lo show ad ingresso gratuito di Miami, in programma al "North Band Shell Amphitheatre" dell'8 novembre, invece, l'apertura sarà affidata ai "Kutso" e allo stile giocoso e sarcastico che li contraddistingue. Caparezza, inoltre, sarà protagonista di un'esibizione esclusiva presso la BILLBOARD FILM & TV CONFERENCE di Los Angeles dove avrà la possibilità di essere ascoltato da duecento tra i più influenti manager e produttori dell'industria musica in US. Parallelamente alla manifestazione sono previste infine, delle importanti occasioni di discussione sullo stato dell'industria musicale in cui avrà modo di emergere un confronto interessante tra le caratteristiche del sistema italiano e americano. Il CeO di FIMI, Enzo Mazza, ha affermato: "Diffondere la musica italiana significa diffondere la stessa cultura italiana all'estero, ed HIT WEEK si consolida come l'appuntamento che ogni anno ci permette di esportare la creatività italiana e di proporci in un'occasione aperta e stimolante di confronto". Carlo Angelo Bocchi, Direttore di Ice Los Angeles, che segue le iniziative di HIT WEEK e FIMI da 5 anni, aggiunge: "Ci sono moltissime possibilità per ribadire e innovare la presenza della musica italiana in US attraverso la presentazione di artisti e generi non ancora noti. Per potenziare queste possibilità e generare nuove e positive occasioni, è certamente fondamentale la presenza di artisti e protagonisti dell'industria musicale italiana a Billboard". Francesco Del Maro, ideatore ed organizzatore di HIT WEEK: "Continuiamo a perseguire l'obiettivo di portare l'Italia migliore in un mondo senza frontiere attraverso la conoscenza e la diffusione della musica italiana, che continua a crescere in modo importante negli Stati Uniti grazie alle uscite discografiche ed ai tour di artisti italiani del calibro di Ligabue, Antonacci, Modà, Battiato, Pausini, e molti altri". Queste le tappe di HIT WEEK: 5 Novembre: Caparezza al Billboard Music Conference e partecipazione di Enzo Mazza (CeO FIMI - Federazione Industria Musicale di Confindustria) al panel internazionale organizzato da Billboard (su Copyright e difesa del valore di una canzone); 6 Novembre: Caparezza, special guest: Violane - presso il "Whisky a Go Go", Los Angeles; 7 Novembre: seminario sul sistema musicale italiano seguito dall'opening di HIT WEEK Miami; 8 Novembre: Caparezza, special guest: Kutso - presso il "North Band Shell Amphiteatre", Miami Beach. HIT WEEK 2014 è realizzato con la partecipazione di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana di Confindustria), dell'Istituto per il commercio con l'estero (Agenzia di Los Angeles e Miami), dall'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e sotto gli auspici dei consolati italiani di Los Angeles e Miami. Partner della manifestazione sono: Italian Music Hub, Rhythm Foundation, FIAT of North Miami, the Miami Beach Cultural Arts Council and the Miami Dade Department of Cultural Affairs Tourist Development Council, JMV Media. HIT WEEK è prodotto da Music Experience Roma S.r.l Mela Inc.