HIT WEEK: LA MUSICA ITALIANA ALLA CONQUISTA DEL MONDO!

30 luglio 2013

Dal 7 settembre al 30 ottobre negli Stati Uniti e in Canada con i live di Franco Battiato, Marco Mengoni, Canzoniere Grecanico Salentino, Nicola Conte ed Erica Mou

Dopo i successi in Cina e Brasile, HIT WEEK - il più importante festival di musica italiana nel mondo- torna, dal 7 settembre al 30 ottobre, negli USA e in Canada per un'edizione che, per oltre un mese, viaggerà tra le città di Los Angeles, Miami, New York e Toronto.

I protagonisti dell'edizione 2013 saranno: il cantautore FRANCO BATTIATO, il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo MARCO MENGONI e, in rappresentanza della Puglia (in collaborazione con Puglia Sounds e Puglia Promozione), la più importante fucina italiana di artisti, la formazione di musica popolare CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, il produttore, musicista e dj NICOLA CONTE e la giovane cantautrice ERICA MOU.

HIT WEEK 2013 terminerà il suo viaggio il 29 ottobre a Los Angeles dove, insieme alla nota rivista musicale americana Billboard, presenterà agli operatori professionali l'industria musicale italiana quale formidabile viatico nel mondo dell'eccellenza del nostro Paese.

Sarà, inoltre, creato uno spazio per gli artisti emergenti con le esibizioni, il 5 ottobre a Miami, dei vincitori dei contest, musicale e gastronomico, promossi dall'Agenzia Nazionale per i Giovani le cui finali live si svolgeranno al Torino Traffic Festival.

«Prosegue la strategia per rafforzare la promozione della musica italiana nel mondo - commenta Enzo Mazza, Presidente FIMI - che grazie al Festival Internazionale HIT WEEK ha sempre più la possibilità di esportare la propria cultura nelle più grandi piazze internazionali. Con HIT WEEK, vi sono delle opportunità che ben coltivate potranno costituire la base per un'operazione di ampio respiro che coinvolga una filiera sempre più estesa».

«E' ormai consolidata - dice Carlo Angelo Bocchi, Trade Commissioner a Los Angeles di ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane)- con la quinta edizione negli Stati Uniti di Hit Week, la strategia di Ministero Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e Fimi per la costruzione di un canale distributivo stabile della discografia italiana negli USA. La musica, come il cinema e l'editoria, trasmette con suoni, parole e immagini i valori complessivi del made in Italy e non è più un tool che si occupa solo di aspetti e comunicazione culturale. E' un settore produttivo che va promosso e che ha bisogno di sostegno per sviluppare contatti con agenti, majors e distributori, attraverso piattaforme digitali che rendano fruibile la nostra produzione musicale negli Usa».

«Confermiamo per il terzo anno consecutivo - dichiara Antonio Princigalli, Coordinatore Puglia Sounds - la collaborazione con il festival Hit Week promuovendo un focus sulla musica pugliese che, grazie alla sinergia con l'agenzia regionale del turismo Puglia Promozione, diventa il traino per l'intero sistema Puglia. La musica, uno dei principali elementi di attrattività regionali, diventa il veicolo per promuovere la Puglia come destinazione turistica. Un format che abbiamo già sperimentato con successo a Londra e Parigi e che, prima di arrivare in Canada e Usa, replicheremo nelle prossime settimane a Budapest in occasione del Sziget Festival».

Queste tutte le tappe di HIT WEEK 2013: il 7 settembre Erica Mou alla Hit Week Gala Preview di Beverly Hills; il 4 ottobre Dj Set di Nicola Conte alla Hit Week Opening di Miami; il 5 Ottobre il Canzoniere Grecanico Salentino, Nicola Conte e i vincitori dei contest live all'Arts and Park Ampitheatre di Miami; l'8 Ottobre il Canzoniere Grecanico Salentino e il Dj Set di Nicola Conte all'Highline Ballroom di New York; il 9 Ottobre il live di Franco Battiato all'Highline Ballroom di New York e il 10 Ottobre a Toronto al Phoenix Theatre; l'11 ottobre il Canzoniere Grecanico live alla UCLA University di Los Angeles e il 12 ottobre al Taste Of Italy sempre a Los Angeles; il 28 e 29 ottobre Marco Mengoni sarà protagonista di due esclusivi showcase nell'ambito di Hit Week Live al Billboard Music Conference di Los Angeles.