Importante accordo negli USA tra service provider ed Industria dei Contenuti Digitali per la tutela del materiale protetto da diritto d’autore

7 luglio 2011

E' stato siglato poche ore fa a Washington un importante accordo tra i principali produttori di contenuti digitali, film, musica e TV con i maggiori service provider per la tutela di materiale audio e video protetto dal diritto d'autore. In linea con l'attuale legislazione statunitense, gli utenti che accederanno a servizi illegali per il download di materiale protetto dalle normative sul diritto d'autore, saranno allertati direttamente dai provider internet mediante degli avvisi informativi che evidenzieranno l'azione illecita che si sta compiendo. Tale iniziativa ha lo scopo di educare i consumatori ad un sicuro e legale sistema di downloading: l'invio di un alert infatti ha lo scopo di richiamare l'attenzione dell'utente sul fatto che sta impropriamente scaricando contenuti protetti da copyright. Si tratta di un accordo ufficiale tra tutte le industrie che producono contenuti digitali e i principali operatori di telecomunicazione americani. Saranno sei gli avvisi di notifica inviati in formato elettronico verso chi effettuerà download illeciti di materiale tutelato da copyright; per coloro che proseguiranno nel comportamento scorretto, sarà messo in atto un sistema di blocco che non consentirà più lo scaricamento illegale dei contenuti. Non ci sarà disconnessione verso gli abbonati da parte degli provider e sarà garantita la privacy degli stessi senza alcuna comunicazione da parte dei service provider ai detentori dei diritti. "Come gli Stati Uniti anche nel resto del mondo si stanno studiando nuove ed importanti azioni che permettano ai produttori di contenuti di proseguire nell'offerta digitale di servizi sempre più rispondenti alle esigenze del mercato, puntando ovviamente ad educare il consumatore ad un corretto utilizzo della rete e del materiale che vi transita. Anche l'Italia, attraverso il provvedimento AGCOM, sta percorrendo la strada della legalità e dello sviluppo dei contenuti online. Il mercato della musica digitale è in forte crescita ma non ancora in grado di sopperire alla crisi del settore tradizionale ( CD e DVD), per questo diventa fondamentale creare un terreno fertile attraverso il quale nascano nuove opportunità in grado di entrare fortemente in concorrenza con la pirateria, vera spina nel fianco di tutta l'industria creativa mondiale" ha dichiarato il Presidente di Fimi-Confindustria, Enzo Mazza.