In arrivo il Record Store Day 2019

12 aprile 2019

Il 13 Aprile il formato più iconico è protagonista dell’appuntamento dedicato ai negozi indipendenti di musica.

Record stores keep the human social contact alive it brings people together. Without the independent record stores the community breaks down with everyone sitting in front of their computers.

Ziggy Marley

Spegne domani dodici candeline il Record Store Day, l’evento internazionale che celebra i negozi indipendenti di dischi e rende omaggio al vinile.

Tra le celebrazioni del panorama musicale più attese dell’anno, l’evento ha contribuito al rinascimento di tale peculiare formato, che sta vivendo una seconda giovinezza pur in una dimensione sempre più digitale. Per l’occasione, infatti, saranno disponibili esclusive pubblicazioni discografiche e molti eventi culturali nei negozi di dischi di tutta Italia.

Che il mercato del vinile stia godendo una nuova rinascita è ormai assodato dai numeri dei ricavi globali del 2018, che raccontano di una crescita del +6% e di una quota di mercato corrispondente al 3,6%.

Il trend positivo è evidente anche in Italia, settimo mercato globale per il comparto fisico: con una quota di valore di 16 milioni, infatti, il segmento del vinile corrisponde ormai al 9% del mercato nazionale:

Di seguito la Top 20 Top of The Music dei vinili più venduti nel 2018: a testimonianza della vivacità del rinnovato mercato, la compresenza di titoli classici del repertorio rock e jazz e le novità della scena pop e rap.

 

Qui la lista dei titoli disponibili per il Record Store Day 2019

Qui la lista degli eventi