ITALY @ SXSW: PER LA PRIMA VOLTA LA MUSICA ITALIANA AL SXSW

6 marzo 2014

La musica italiana sarà rappresentata ad Austin da uno stand istituzionale promosso da Italian Music Hub (SIAE, FIMI e AFI) & Puglia Sounds

Il sistema musicale italiano continua la sua diffusione e crescita all'estero: per la prima volta, dal 9 al 12 Marzo prossimi, uno stand istituzionale rappresenterà il nostro paese ad Austin (Texas) nell'ambito del South By Southwest, la più importante fiera al mondo dedicata alla musica ed alla tecnologia. Per la prima volta, inoltre, l'industria musicale italiana sarà rappresentata congiuntamente da alcun delle principali istituzioni musicali e da una vasta rappresentanza di artisti italiani.

Italy @ SXSW è lo stand che riunisce Italian Music Hub - nuovo veicolo di promozione del sistema musicale italiano di cui fanno parte SIAE, FIMI e AFI - e Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale che promuoverà anche la quarta edizione del Medimex, il salone dell'innovazione musicale che si svolgerà a Bari dal 30 ottobre al 1 novembre 2014.

Nel programma ufficiale del SXSW sono previste le esibizioni di Omosumo (12 marzo Speakeasy Kabaret), Joycut (12 marzo International Day Stage e 14 marzo Karma Lounge), Tying Tiffany (13 marzo Valhalla), Taluna (13 marzo Flaminio Cantina), Cettina Donato (14 marzo Elephant Room) e Fabrizio Cammarata (15 marzo Creekside at Hilton Garden).

Italian Music Hub è il nuovo veicolo nato per la diffusione del sistema musicale italiano (artisti, autori, editori e produttori) e partecipato dalla Siae, dalla Federazione per l'industria musicale italiana e dell'associazione dei fonografici italiani. E' parte dal know-how territoriale negli Stati Uniti, sviluppato dall'azione coordinata degl'ultimi cinque anni di Fimi/Mise/Ice con il progetto HitWeek (il più importante festival al mondo per la diffusione della musica italiana).

Puglia Sounds è il primo progetto pubblico in Italia dedicato allo sviluppo delsistema musicale. Istituito nel 2010 dalla Regione Puglia - nell'ambito del Programma operativo FESR Asse IV Azione 4.1.2 -4.3.3 - si occupa di valorizzare il ricco patrimonio musicale regionale e intervenire in maniera strutturale sulla crescita della filiera musicale. Dal 2011 Puglia Sounds promuove il Medimex, il salone dell'innovazione musicale rivolto al pubblico e agli operatori di settore italiani ed internazionali che in tre edizioni ha registrato 30.000 presenze e richiamato 3.700 operatori musicali provenienti da 33 paesi. La quarta edizione del Medimex si svolgerà a Bari dal 30 ottobre al 1 novembre 2014.

"Il Sxsw vuole per noi essere una tappa fissa nella strategia di diffusione del sistema musicale italiano negli Stati Uniti" dichiara Francesco Del Maro, coordinatore di Italian Music Hub e fondatore di HitWeek. "Ci piacerebbe che Italy @ Sxsw possa essere il riferimento per tutti gli operatori italiani che in numero sempre crescente sono presenti ad Austin" conclude Del Maro.

Antonio Princigalli, coordinatore di Puglia Sounds/Medimex: "Dal 2010 Puglia Sounds si occupa di internazionalizzazione del sistema musicale regionale attraverso numerose attività di promozione all'estero. La partecipazione al SXSW con Italian Music Hub conferma l'efficacia del lavoro svolto in questi anni e definisce una strategia di sistema per promuovere l'industria musicale del nostro paese nei principali mercati internazionali".