Il Master di primo livello in Editoria e promozione musicale è Indirizzato a laureati triennali in discipline umanistiche e musicologiche e a coloro che hanno conseguito un diploma accademico di I livello presso i Conservatori accreditati AFAM.
Il Master offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell'editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva).
A chi si rivolge
Il Master è rivolto a laureati triennali e diplomati di Conservatorio accreditati AFAM.
Organizzazione della didattica
Il Master si articola in moduli teorici e pratici tenuti da docenti universitari e conservatoriali ed esperti musicali e da professionisti e responsabili aziendali del settore.
Il corso, strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni, comprende 420 ore di aula, 780 di studio e 300 di tirocinio/stage e si svolge cinque giorni alla settimana. La valutazione finale dei corsisti si baserà sulle competenze acquisite e su prove teoriche e pratiche.
Stage
Il Master offre un periodo di stage aziendale di tre mesi in quattro diverse aziende del settore.
- Il Master fornisce conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali inerenti la produzione e promozione nell'editoria musicale intesa in senso lato.
- La formazione di questo Master offre un'ampia possibilità di sbocchi professionali presso aziende multinazionali e italiane.
Opportunità e sbocchi professionali
Il Master forma i seguenti profili professionali:
- Addetto all'editoria musicale
- Produttore e promoter musicale (editoria, discografia, web)
- New media marketing manager
- Esperto in produzione musicale audiovisiva
- Assistente alla produzione discografica
Il settore privato dell'industria ed editoria musicale occupa in Italia oltre tremila addetti, mentre la formazione musicale e musicologica tradizionale prepara a professioni pubbliche e private (didattica, ricerca, pubblica esecuzione) oggi in grave sofferenza occupazionale.
Titoli rilasciati
Al termine del corso, l'Università IULM rilascerà un diploma di master in Editoria e Produzione Musicale.
Maggiori info sono disponibili sul sito IULM