Mercato musicale. Secondo studio di AC NIELSEN a Natale il 15 % degli italiani regalerà un cd musicale.

11 dicembre 2003

Milano, 11 dicembre 2003. Cd musicale regalo sempre gradito. Secondo un'indagine condotta da Ac Nielsen durante lo scorso weekend su un campione rappresentativo degli italiani, il 15 % degli intervistati ha dichiarato che regalerà un cd musicale. Se consideriamo anche il dvd musicale, supporto in forte ascesa, la percentuale sale al 17 % La ricerca ha confrontato le intenzioni di acquisto su diversi prodotti. Il 18 % degli intervistati ha dichiarato che regalerà un libro, l11 % un prodotto video (videocassetta o dvd) e il 6 % un videogioco. "E' interessante evidenziare come il cd musicale, di solito accusato a torto di essere un prodotto costoso divenga improvvisamente un regalo di qualità e tutto sommato ad un prezzo abbordabile in occasione del Natale" ha dichiarato Enzo Mazza, direttore generale di FIMI, Federazione dell'Industria Musicale Italiana. "Anche i nuovi supporti come il dvd musicale, che offrono nuovi e aggiuntivi contenuti stanno ottenendo un forte successo e ci auguriamo che le vendite natalizie possano frenare la crisi del settore, che rimane sempre molto grave a causa della pirateria e della diffusione illegale di musica nella rete internet" ha aggiunto il direttore di FIMI. FIMI, Federazione industria musicale italiana, aderente a Confindustria rappresenta oggi oltre 80 imprese, tra le quali le maggiori aziende del settore e più di settanta etichette indipendenti per un totale di oltre 2300 marchi discografici. ______________________________ Per maggiori informazioni Ufficio stampa FIMI tel 02/785879