Esegui ricerca

 

 

Milano Music Week 2019: tutti gli appuntamenti di FIMI

13 novembre 2019

Socio fondatore di Confindustria Cultura Italia e membro di IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale), FIMI rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2.500 marchi.

In occasione di Milano Music Week, di cui è promotore, FIMI ha organizzato una serie di incontri sulle dinamiche attuali dell’industria discografica e sulle nuove sfide del mercato globale digitale.

 

18 Novembre, 11.30 – 12.30 // Piccolo Teatro Grassi - Chiostro Nina Vinchi

Il primo appuntamento è Milano – Sanremo. Conversazione con Amadeus, un’occasione per raccontare in esclusiva alcune anteprime di Sanremo 70. Il presentatore e direttore artistico della nuova edizione, infatti, su invito di FIMI sarà intervistato da Luca De Gennaro, il curatore di Milano Music Week. Con la partecipazione di Claudio Fasulo, Vice Direttore Intrattenimento ed eventi Rai 1.

 

18 Novembre, 17.00 – 18.00 // Palazzo Reale - Sala Conferenze

A inaugurare Milano Music Week è l’opening istituzionale L’opportunità di un mercato globale per la musica italiana sulle sfide e le occasioni del contesto globale per la musica italiana a cura dei promotori della week. Le modalità di consumo musicale sono infatti cambiate radicalmente grazie alla diffusione di nuove tecnologie e dei social media: mai come in questo momento la musica italiana deve essere presente con la massima visibilità sulle piattaforme online e con la presenza nei principali festival live internazionali.

Intervengono: Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura Comune di Milano), Paola Dubini (Consigliere di gestione SIAE), Enzo Mazza (CEO FIMI), Vincenzo Spera (Presidente Assomusica), Maila Sansaini (Direttore generale NUOVOIMAIE).

[RSVP mmw@ddlstudio.net]

 

19 Novembre, 12.00 – 14.00 // BASE Milano - Auditorium MMW – Spazio B

In linea con la tematica centrale del diritto d’autore nell’era digitale è New Music Legislation Highlights in the Tech Era: How to protect the remuneration of artists in the Global Market, una conferenza powered by Profass, The Labz e Tommy Coster Music sui temi della remunerazione nella nuova EU Digital Copyright Directive, della centralità della blockchain per l’industria musicale e delle nuove opportunità fiscali favorevoli per gli artisti.

Con: Enzo Mazza (CEO FIMI), Tommy Coster (Song writer e producer vincitore di 2 Grammy Awards per The Real Slim Shady e The Marshall Mathers LP (Eminem); Esperto in piattaforme musicali digitali e tecnologie connesse), Francesca Locatelli (Avvocato; Abilitata Prof. associato di Dir. processuale civile - Prof. aggr. di Istituzioni di Dir. proc. civile presso Università degli Studi di Bergamo), Sara Lamarina e Marco Iannace (Dottori commercialisti presso PROFASS Milano) e Massimo De Angelis (Partner presso PROFASS Milano).

Chiude una tavola rotonda con Farah Allen (Ceo/Founder, The Labz) e Priscilla Pesci (Global Managing Partner for Europe, Quake Capital Partners).

 

20 Novembre, 16.00 – 17.00 // BASE Milano - Auditorium MMW - Spazio B

Il terzo giorno ci si addentra invece nelle dinamiche del marketing e della comunicazione dei nuovi social media: nel workshop Music Stories. La narrazione social e il marketing dell’industria discografica, i professionisti delle più importanti realtà discografiche italiane approfondiscono le dinamiche della costruzione di una digital strategy di successo di un artista.

Con: Eleonora Bianchi (Head of digital sales, Universal Music Italy), Paola Catò (Streaming & Partner Development, Sony Music Italy), Benedetta Verucchi (Streaming Manager, Warner Music Italy).

Modera: Enzo Mazza (CEO FIMI).

 

21 Novembre, 11.00 – 12.00 // Uffici GfK - Via Tortona, 33

Unico riferimento ufficiale per il mercato musicale italiano, le certificazioni e le classifiche Top Of The Music rilevano i dati di vendita dei prodotti fisici, digitali e streaming in Italia su base settimanale: l’incontro FIMI/GfK: Top of the music masterclass di giovedì si addentra invece nei dettagli della metodologia applicata.

Con: Enzo Mazza (CEO FIMI), Barbara Riatti (Lead Media & Entertainment GfK Italia).

Saluti inaugurali: Enzo Frasio (Presidente e Legale Rappresentante GfK Italia).

 

21 Novembre, 15.00 – 16.00 // BASE Milano - learningROOMS

Non manca neanche quest’anno il panel dal respiro internazionale: si tratta di Music Listening Report. A global overview of music engagement, un’occasione per conoscere i dati internazionali e italiani tratti dal Music Listening Report, l’ultimo studio di IFPI sui consumi musicali. La musica è infatti fondamentale per la vita delle persone e l'industria discografica è tornata a crescere in Europa grazie allo streaming musicale, che si è ampiamente diffuso anche nelle fasce d’età avanzata.

Con: Linzi Goldthorpe (Senior Communications Executive IFPI).

Modera: Enzo Mazza (CEO FIMI).

[Evento a pagamento - Palinsesto Linecheck]

 

21 Novembre, 19.00 // BASE Milano - Spazio A Lounge

Nasce quest’anno Music Making Prize, il primo premio che valorizza le diverse figure professionali attive nel mondo della discografia e che apre una seria riflessione sull’innovazione della filiera musicale. Promosso da FIMI, PMI – Produttori Musicali Indipendenti, AFI – Associazione Fonografici Italiani, in collaborazione con Milano Music Week, Rockol (media partner dell’iniziativa) e Linecheck (event partner).

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione a Linecheck.

 

22 Novembre, 14.00 – 17.00 // Uffici FIMI - Via Leone XIII, 14

Chiude il ciclo di incontri FIMI Academy - Legal & content protection workshop, una raccolta di interventi legal sui temi della tutela legale nel mondo online e della content protection nell’industria discografica.

Con: Avv. Ferdinando Tozzi (Partner Studio Legale D’Andrea), Avv. Simona Lavagnini (Partner LGV Avvocati), Avv. Maria Francesca Quattrone (Founding Partner Studio Legale Dike), Avv. Massimo Travostino (Partner DGTB Legal), Luca Vespignani (Managing Director DCP - Digital Content Protection) e Marco Signorelli (Director of Strategy & Operations DCP - Digital Content Protection).

[Evento gratuito previa iscrizione: rossella.lofaro@fimi.it]

 

FIMI tutela e sostiene le attività connesse all’industria discografica, per tale motivo è lieta di promuovere Milano Music Week come evento culturale di raccordo e di sviluppo del tessuto artistico cosmopolita, che legittima Milano come una vera Music City.