In occasione di Milano Music Week il Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo si interrogherà sul ruolo della musica nella comunicazione commerciale. A fronte di numerose ricerche che negli anni hanno attestato la funzione determinante della musica sul ricordo di una campagna pubblicitaria, sulla creazione dell’identità di una marca e persino come driver di vendita nei negozi, analizzerà se in Italia siano state sfruttate appieno queste potenzialità. L’appuntamento, anche attraverso l’analisi di dati e la raccolta di testimonianze degli ospiti presenti, sarà un’occasione di confronto, discussione e critica tra i partecipanti sul tema del valore della musica oggi nella comunicazione di marca, oltre ad essere motivo di accrescimento culturale e di istruzione per gli studenti. Verranno messi a confronto case discografiche, direttori marketing, agenzie e musicisti per cercare di capire tutti i possibili dialoghi tra brand e musica, dalla semplice sincronizzazione di un commercial televisivo fino alla sponsorizzazione di un artista nel lungo periodo. Il tutto con una domanda che farà da sfondo agli interventi: oggi i giovani sono preparati professionalmente a questa sfida? Conoscono le esigenze di aziende, agenzie e case discografiche per poter realizzare importanti e robusti progetti di marketing che vedano la musica come protagonista? Programma: Lo scenario Musicale: i colossi della musica mondiale e il mondo degli indipendenti Enzo Mazza – Presidente FIMI Sergio Cerruti – Presidente AFI Rap e Brand DJ Shablo – Manager, produttore, talent scout La filiera del marketing musicale Federico Giorgio Marrano – Marketing Director Confectionary Nestlé Michele Mariani – Executive Creative Director Armando Testa Giancarlo Losciale – Director of Licensing Universal Music Sound Identity: il caso UniCredit Joanna Bartuszek – Head of Brand e Advertising Management UniCredit S.p.A Generazioni a confronto: Vigorelli vs Vigorelli Gianpietro Vigorelli – Pubblicitario Francesco Vigorelli, alias Jake la Furia – Rapper Conduce e modera Paola Maugeri L'ingresso è libero e gratuito previa iscrizione qui.
MILANO MUSIC WEEK 2018 | 19 – 25 novembre 2018 www.milanomusicweek.it FB MilanoMusicWeek | IG milano_music_week | TW milanomusicweek #MMW18 #MilanoMusicWeek #MusicCityMilano