Nel 2021 torna HIT WEEK, l'appuntamento con la musica italiana nel mondo

16 novembre 2021

Il 17 e 18 Dicembre negli Stati Uniti a Miami

EXTRALISCIO protagonisti della “Back 2 Life” edition

Dopo l’inevitabile arresto del 2020, torna quest’anno Hit Week, il Festival della musica italiana nel mondo, che prenderà forma il 17 e 18 Dicembre negli Stati Uniti: protagonisti assoluti nella cornice di Miami saranno gli eclettici EXTRALISCIO, che portano per la prima volta in America il loro Punk da Balera con due esclusivi eventi che uniscono il mondo della musica a quello della cinematografia.

 

 

 

Il primo appuntamento è il 17 Dicembre: una serata alla presenza degli artisti - previo invito - nell’esclusiva cornice della Soho House di Miami Beach per la presentazione del libro “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo) e per una proiezione sottotitolata in inglese del film “EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” di Elisabetta Sgarbi, distribuito da Nexo Digital, dedicato al gruppo che dona lustro alla tradizione musicale romagnola.

Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia, il film ha vinto il Premio Siae per il talento creativo ad Elisabetta Sgarbi e il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai).

Nel rinnovato spirito di festa post pandemico, seguirà un dj set unico targato “Body Funk” dedicato alle migliori sonorità Italo Disco con alcuni dj e producer che hanno fatto la storia del genere nel mondo.

Nella giornata del 18 Dicembre, con la travolgente energia che l’ha vista protagonista dell’ultimo festival di Sanremo, la band romagnola si esibirà in concerto nella più importante arena open air di Miami Beach, la “North Beach Bandshell”, di fronte a un pubblico di 1000 persone e alcuni dei maggiori operatori del music business statunitense.

Novità assoluta delle quindici edizioni di Hit Week, il live streaming dello show degli Extraliscio, grazie a una regia multicamera ad alta qualità, sarà accessibile in ogni momento a partire dalla messa in onda, in tutto il mondo e su tutte le più importanti piattaforme.

La partecipazione a HIT WEEK degli Extraliscio arriva dopo un 2021 ricco di successi, che li ha visti non solo al Festival di Sanremo, ma anche in tour in tutta Italia, alla Mostra del Cinema di Venezia per “La nave sul monte”, il nuovo filmino di Elisabetta Sgarbi sulle note della loro omonima canzone estratta dall’album “E’ bello perdersi”, al Salone del Libro di Torino per presentare la loro avventurosa autobiografia “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), alla tappa di Parigi de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, al Torino Film Festival e in molti altri contesti che hanno riconosciuto la loro capacità di lanciare il liscio nel futuro.

Parallelamente alla manifestazione, nella rodata formula di HIT WEEK sono previste feste, dj set, wine and food tasting e momenti di incontro professionale con i maggiori operatori del music biz statunitense.

La quindicesima edizione di Hit Week nasce come un forte segnale di ripresa di un settore fortemente penalizzato dalla pandemia, donando nuovo slancio al percorso di esportazione della musica e della cultura italiana all’estero e rinvigorendo di fatto il mercato locale. Nell’anno del successo globale dei Måneskin è fondamentale amplificare il valore della creatività made in Italy, da sempre al centro della manifestazione targata Hit Week” dichiara Enzo Mazza, CEO FIMI.

“Gli Extraliscio a Miami ha un significato importante. Loro sono musica, sono fatti di musica, di musica da ballo, nel senso che ogni loro canzone fa alzare chi è seduto e lo invita a muoversi a ritmo. In questo sta la forza del loro fare e comporre musica, che è universale e non conosce confini linguistici e geografici.” afferma Elisabetta Sgarbi. “E così dopo i boulevard parigini, anche sulle spiagge dell’oceano si ballerà questo nuovo genere, “l’Extraliscio”.”

“Con la presenza italiana ad Hit week 2021 di Miami, coordinata da ICE Agenzia - Ufficio di Los Angeles al fianco di FIMI, si riapre la stagione in presenza della musica italiana sul mercato americano - sottolinea Alessandra Rainaldi, Direttore ICE, Los Angeles Office - in un momento particolarmente favorevole e di grande attesa da parte del pubblico statunitense, non solo per la ripartenza delle manifestazioni musicali dal vivo, dopo la lunga assenza dovuta alla pandemia, ma anche per il forte richiamo all'Italia scatenato dal successo del rock dei Måneskin tra stampa e fans”.  

HIT WEEK è il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana: unica manifestazione, fuori dai confini nazionali, che promuove la creatività artistica del nostro paese.

EXTRALISCIO è l’eclettico progetto musicale guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana. Continua in America la loro missione di contaminare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà.

----------------------------------------------------------------------------------

HIT WEEK MIAMI in live streaming con una special guest d’eccezione

Una special guest si aggiunge all’edizione BACK 2 LIFE di Hit Week, il Festival della musica italiana nel mondo, che prenderà forma il 17 e 18 Dicembre a Miami negli Stati Uniti. Il 18 Dicembre la chanteuse salentina Rachele Andrioli sarà infatti l’ospite speciale degli EXTRALISCIO nella meravigliosa cornice della North Beach Bandshell di Miami Beach, in un connubio musicale di assoluto rilievo di fronte a un pubblico di 1000 persone e alcuni dei maggiori operatori del music business statunitense.

Novità assoluta per la quindicesima edizione del festival la trasmissione dello show, attraverso una regia multicamera ad alta qualità, in diretta streaming sul canale Facebook ufficiale del festival a partire dalle 20.00 ore locali (02.00 in Italia) e in rotazione per i giorni a seguire sui canali del festival e degli artisti.

RACHELE ANDRIOLI

Rachele Andrioli ha acquisito in pochi anni un ruolo importante nell’ambito delle nuove proposte artistiche dal Salento realizzando una intensa attività concertistica e laboratoriale in Italia e all’estero. Vanta la partecipazione a festival nazionali ed internazionali, in solo e con numerose formazioni musicali: Francia, Belgio, Germania, Polonia, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna, Lituania, Finlandia, Olanda, Albania, Hong Kong, Libano, Corea, Giappone, Messico, Colombia, Stati Uniti, Canada, Egitto, Sudafrica, India. L’attività di performer la vede attiva in diversi progetti che vedono coinvolti numerosi musicisti di ambito folklorico, di world music, jazz e classici.

Grazie alla sua voce dal timbro unico e all’inserimento di strumenti musicali come il marranzano, l’ukulele, il bendir, il flauto armonico, e all’utilizzo sapiente di macchine più innovative come la loop station, Rachele Andrioli gestisce la scena evocando rituali ancestrali che rapiscono lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori, in una finibus terrae tutta da ascoltare.

--------------------------------------------------------------------------------------

Il programma di Hit Week 2021:

17/12/2021: Miami Beach - Soho House (by invitation only): Presentazione del libro Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” + Proiezione del film “Extraliscio Punk Da Balera” + After party “Body Funk Italo Disco Special”

18/12/2021: Miami Beach – North Beach Bandshell – Extraliscio Live – Free Entrance with RSVP @ https://www.rhythmfoundation.com/#/events?event_id=46938

---------------------------------------------------------------------------------------

HIT WEEK 2021 è realizzato con la partecipazione Ice Italian Trade Agency (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) sotto gli auspici dei Consolati italiani di Los Angeles e Miami.

I partner della manifestazione sono: Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Music Commission, Sine Qua Non, Betty Wrong, Betty Wrong Edizioni Musicali, Imarts, Music Experience, Rhythm Foundation; The Miami Beach Cultural Arts Council and the Miami Dade Department of Cultural Affairs Tourist Development Council.