Esegui ricerca

 

 

ROAD TO ESCITA | Un percorso webinar verso l'Eurovision

16 febbraio 2022

Dopo 31 anni l'Eurovision torna in Italia, grazie alla vittoria dei Måneskin a Rotterdam nel 2021: in occasione dell'evento FIMI propone un percorso di warm up via webinar in tre tappe per approfondire il legame tra festival e discografia e analizzare la centralità che l'evento sta rivestendo negli ultimi anni nell'operazione di internazionalizzazione del repertorio italiano. Si tratta di ROAD TO ESCITA, una serie di dirette live da Febbraio ad Aprile fruibili sul profilo LinkedIn & Facebook della Federazione. 

 

 

PROGRAMMA

28 FEBBRAIO, ore 16.30

ROAD TO ESCITA – Stairway to Eurovision: da Sanremo ai palchi internazionali

Dalla combinazione di ricerca artistica e sviluppo digital del repertorio al trionfo sul palco di Sanremo: tutte le anime del percorso discografico verso l'Eurovision.

Modera: Paolo Giordano (Giornalista, Il Giornale) 

Con: Jacopo Furlanetto (Head of Intl Exploitation, Universal Music Italy), Sara Potente (Direttrice Artistica, Numero Uno - Sony Music Italy), Enrico Pugni (Digital, Consumer Strategy and Business Development Director, Warner Music Italy)

 

29 MARZO / ore 16.30

ROAD TO ESCITA - Italia all’Eurovision, questione di (Occidentali’s) karma: il caso Gabbani

Un excursus della storia dell’Eurovision Song Contest e della presenza italiana negli ultimi anni, con un focus sul caso Francesco Gabbani.

Modera: Marta Cagnola (Radio24) 

Con: Dino Stewart (Managing Director, BMG Italy), Claudio Fasulo (Vice Direttore, RAI 1)

Con il contributo speciale di Francesco Gabbani

 

19 APRILE / ore 16.30

ROAD TO ESCITA – Follow me, follow me now! I Måneskin dal trionfo di Rotterdam alla conquista del mondo

La costruzione di un fenomeno italiano alla conquista del mondo: dal successo discografico al supporto delle piattaforme streaming, la cavalcata verso il successo della band che ha riportato il rock in cima alle classifiche di tutto il mondo.

Modera: Francesco Prisco (Il Sole 24 Ore)

Con: Stefano Karakotch (Deputy Epic Director, Sony Music Entertainment Italy), Carla Armogida (Artist & Label Partnerships Manager, Spotify)