SANREMO 2023: STATI GENERALI DELLA MUSICA ITALIANA

10 febbraio 2023

PRESENTATO UN DOCUMENTO CONDIVISO AL SOTTOSEGRETARIO MAZZI:   “GOVERNO GARANTIRÀ ATTENZIONE ALL’INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA”

Un documento comune a sostegno del diritto d’autore e per la valorizzazione dell’industria musicale italiana è stato consegnato oggi nelle mani del Sottosegretario per la Cultura, Gianmarco Mazzi, al termine degli Stati Generali della Musica Italiana, presso CasaSIAE a Sanremo. Tra le istanze condivise: l’adeguamento delle tariffe per la copia privata e un rinnovamento ed estensione del tax credit per musica, videoclip, export, spettacoli live ed editoria musicale.

Insieme al Sottosegretario Mazzi erano presenti: Salvo Nastasi (Presidente della SIAE); Paolo Franchini (Consigliere di Gestione SIAE e Presidente FEM); Francesca Grimaldi (Direttore Relazioni Istituzionali e Associativi FIMI); Andrea Miccichè (Presidente Nuovo IMAIE); Sergio Cerruti (Presidente AFI), Mario Limongelli (Presidente PMI) e Vincenzo Spera(Presidente Assomusica).

Gianmarco Mazzi, Sottosegretario per la Cultura:

“Il Governo dedicherà grande impegno e attenzione al settore della musica e dello spettacolo dal vivo. Sono mondi importanti, crocevia di creatività che contribuiscono a creare l’immaginario del nostro Paese. A volte vengono banalizzati ed invece rappresentano pezzi significativi dell’industria culturale italiana e, come tali, meritano un approccio autorevole anche per il forte impatto sociale sulle nuove generazioni e per le opportunità di lavoro che possono generare”.