TOP OF THE MUSIC 2021: TRIONFA LA MUSICA ITALIANA - CRESCONO I CONSUMI

7 gennaio 2022

TAXI DRIVER di Rkomi è l’album più venduto - Il singolo best seller è MALIBÙ di Sangiovanni

Top 20 album tutta italiana e per la prima volta in assoluto anche la top ten dei Singoli è interamente italiana


Clicca qui per vedere tutte le chart

È ancora trionfo della musica italiana, protagonista indiscussa del 2021 secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by FIMI/GfK: Taxi Driver di Rkomi guida infatti una chart Album & Compilation (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) completamente colonizzata dal repertorio locale, mentre lo scettro della classifica dei Singoli (download e streaming premium) spetta a Malibù di Sangiovanni, che domina una top ten per la prima volta in assoluto interamente italiana.

Il podio degli Album è completato, rispettivamente, dal progetto omonimo dell’artista Sangiovanni e da Teatro d’Ira – Vol. I dei Måneskin, protagonisti di un 2021 eccezionale che ha garantito anche un exploit internazionale della musica italiana. Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta copre invece la seconda posizione dei Singoli, seguito da Mille di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti. 

Gli inossidabili Pink Floyd con The Dark Side of the Moon svettano in cima alla chart dei Vinili.

 

TOP ALBUM

TOP SINGOLI

1. Taxi driver – Rkomi

1. Malibù – Sangiovanni

2. Sangiovanni – Sangiovanni

2. Mi fai impazzire – Blanco & Sfera Ebbasta

3. Teatro d’ira – Vol. I – Måneskin

3. Mille – Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti

4. Blu Celeste – Blanco

4. Zitti e buoni – Måneskin

5. Madame – Madame

5. La canzone nostra – Mace, Blanco & Salmo

6. Plaza – Capo Plaza

6. Notti in bianco – Blanco

7. Noi, loro, gli altri – Marracash

7. Musica leggerissima – Colapesce & Dimartino

8. Ahia! – Pinguini Tattici Nucleari

8. Nuovo Range – Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K

9. Famoso – Sfera Ebbasta

9. Lady – Sangiovanni

10. Flop – Salmo

10. Voce – Madame

 

 

“In un anno ancora complicato abbiamo assistito alla forte affermazione della musica italiana in ambito internazionale e alla continua trasformazione generazionale artistica nel nostro Paese: i risultati di quest’anno rivelano l’importante lavoro dietro le quinte delle case discografiche, che hanno messo a servizio della musica tutte le nuove tecnologie in costante mutamento nell’era dello streaming” ha commentato il CEO di FIMI, Enzo Mazza. 

Si tratta di una crescita evidente in area certificazioni: nel 2021 in totale sono stati infatti premiati 231 Album, 6 Compilation e 1.054 Singoli Digitali tra oro, platino e multiplatino. 

 

 

In termini di volumi streaming (free + premium) nel 2021 479 album hanno superato la soglia di 10 milioni di streaming: si tratta di 302 artisti in totale, per una crescita di grande rilevanza rispetto a dieci anni prima. Nel 2011 solo 134 album per 105 artisti avevano infatti superato l’equivalente soglia delle 10.000 copie vendute (fisico + download). Un segnale importante anche per la sostenibilità economica del mercato: molti più artisti stanno raggiungendo il successo grazie al digitale.

Il 2021 ha visto inoltre il forte traino dello streaming premium, i cui volumi sono cresciuti del 42%.

E dopo un’inevitabile fase di arresto nel lockdown, il mercato fisico segna una ripresa con un volume del tasso di crescita del 18% rispetto al 2020: è un dato trainato dal segmento del vinile, che da solo in termini di volumi è cresciuto del 44,2% rispetto all’anno precedente. Ne è testimone l’eterogeneità dei titoli che completano il podio: al secondo posto c’è Marracash con Noi, loro, gli altri e in terza posizione si piazza Fine Line di Harry Styles.

In crescita anche il segmento delle musicassette, che ha mostrato un +41% in volumi venduti.


La classifica annuale Top Of The Music Fimi/GfK è l'unica a fornire un risultato completo dell'intero anno nei canali fisico, download e streaming premium e copre il periodo dal 1 Gennaio 2021 al 30 Dicembre 2021.