ZODIAK ACTIVE CON FIMI SU YOUTUBE: NASCE MUSIC MAG

18 aprile 2013

Dalla partnership di Zodiak Active con YouTube nasce il primo canale di videoclassifiche musicali italiane: http://www.youtube.com/musicmagofficial Ogni settimana, la classifica ufficiale degli album più venduti in Italia, fornita da Fimi/Gfk

Zodiak Active, divisione dedicata allo sviluppo a livello globale delle attività digital e branded content di Zodiak Media (Gruppo De Agostini) annuncia un importante accordo di partnership con YouTube per la realizzazione di un vasto network di canali video dedicati al mondo dell'entertainment. Il canale YouTube MUSIC MAG (http://www.youtube.com/musicmagofficial) è il primo progetto realizzato da Zodiak Active in Italia a seguito della partnership con YouTube ed è frutto della collaborazione con Fimi (Federazione dell'industria musicale italiana). Ospiterà, a partire da domani e di seguito tutti i venerdì, la classifica ufficiale degli album di maggiore successo in Italia, Top of the Music, di Fimi/Gfk. A popolare il canale ogni settimana, una serie di contenuti originali, realizzati da Zodiak Active appositamente per YouTube, facendo leva sugli strumenti che la piattaforma mette a disposizione per valorizzare la creatività attraverso i video. Il progetto MUSIC MAG intende inoltre cogliere al meglio le opportunità offerte da YouTube come piattaforma per la distribuzione di contenuti video online e per la creazione di una forte community legata alla musica. Ad arricchire il ventaglio di contenuti video offerti sul canale YouTube MUSIC MAG, inoltre, moltissimi altri spunti relativi al panorama discografico, come interviste, backstage, performance dal vivo realizzati ad hoc e proposti quindi in anteprima assoluta. "L'accordo di partnership con YouTube in Italia è un passo fondamentale nell'esecuzione della strategia di Zodiak sull'onlinem video" - ha dichiarato Nicola Drago, SVP Strategy & New Business di Zodiak Active - "Inoltre, la musica è tra i verticali più rilevanti nella costruzione e fidelizzazione di audience online e la collaborazione con FIMI conferisce all'iniziativa un carattere di legittimità unico nel panorama Italiano. Dopo il successo del nostro canale originale Fast Furious & Funny in UK, siamo certi che la collaborazione con YouTube in Sud Europa sarà altrettanto fruttuosa". Enzo Mazza, Presidente di FIMI, ha affermato: "Siamo molto lieti di collaborare con YouTube e Zodiak Active per questo progetto e di sostenere lo sviluppo di iniziative che siano sempre più capaci di veicolare i contenuti musicali attraverso piattaforme multimediali. Il panorama musicale è sempre più attento al valore del mercato digitale e a tutti i nuovi spazi di condivisione che questo ha reso possibile". "Siamo felici che Zodiak, in collaborazione con FIMI, abbia deciso di avviare la partnership con YouTube realizzando contenuti originali e di valore e sfruttando le potenzialità di YouTube come canale di distribuzione e strumento di monetizzazione - afferma Maria Ferreras, Responsabile Partnership di YouTube per Sud Europa, Medio Oriente e Africa - "E' la prima volta che in Europa vengono create classifiche musicali ufficiali in formato video su YouTube, a dimostrazione di come l'industria dei contenuti stia evolvendo e possa trovare in YouTube un solido partner per sperimentare nuovi modelli e soluzioni creative adatte al mezzo digitale" Oltre a MUSICMAG, Zodiak Active sta lavorando alla realizzazione di una serie di nuovi canali YouTube dedicati al mercato italiano. I canali in sviluppo comprenderanno sia la valorizzazione delle library televisive del Gruppo o di terzi - che potranno vivere una nuova stagione attraverso l'aggregazione sulla più importante piattaforma video del mondo- sia lo sviluppo di nuovi canali originali che valorizzeranno la creatività di "YouTubers" di successo.