FIMI E GfK LANCIANO UN NUOVO OLOGRAMMA PER LE CERTIFICAZIONI UFFICIALI

Da oggi i singoli digitali e gli album di maggiore successo, potranno essere certificati anche tramite la consegna di una targa esclusiva ed ufficiale FIMI (Federazione dell'industria musicale italiana) e GfK, che realizzano la Top of the Music, la classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia, presentano oggi l'ologramma ufficiale che sarà inserito su tutte le targhe assegnate agli award d'oro e platino per gli artisti in Italia. Come è noto, il meccanismo di certificazione prevede attualmente, la pubblicazione settimanale dei dati di riferimento tramite il sito www.fimi.it, in modo tale da consentire la diffusione periodica dei migliori risultati di vendita sul mercato italiano, per gli artisti nazionali ed internazionali. Solo nel 2013, sono stati certificati 41 album e 112 singoli (sia locali che internazionali). Da oggi in poi, sarà quindi possibile richiedere a FIMI il rilascio di targhette ufficiali, quando si vuole associare alla certificazione di un album e/o singolo digitale, un oggetto fisico che ne sancisca simbolicamente ed in modo esclusivo il riconoscimento. Enzo Mazza, Presidente della Federazione dell'Industria Musicale Italiana, dichiara: "FIMI, in collaborazione con GfK, assegna le certificazioni già da diversi anni e diffonde pubblicamente i riconoscimenti agli artisti che si misurano su un mercato, quello musicale, che ha attraversato negli ultimi tempi un momento di grande difficoltà rinnovandosi ed innovandosi fortemente. La targhetta e l'ologramma ufficiale, attribuiscono un valore ancora maggiore all'assegnazione degli award di ORO e/o PLATINO volendo oltremodo sottolineare il successo raggiunto da numerosi artisti italiani." Con l'occasione, vengono rilasciate le prime targhette disponibili (relative alla 23° settimana del 2013) con cui si premiano i seguenti artisti italiani:

  • Oro per Moreno con l'album Stecca
  • Platino per Marco Mengoni con l'album #PRONTOACORRERE
  • Platino per Vasco Rossi con l'album The platinum collection
  • Platino per i Modà con il singolo digitale Se si potesse non morire

La metodologia adottata per la definizione dei risultati certificati (qui la nota metodologica in uso) riconosce, al momento, le seguenti categorie per il mercato degli album:

  • ORO, oltre 30.000 copie vendute
  • PLATINO, oltre 60.000 copie vendute
  • TRIPLO PLATINO, oltre le 120.000 copie vendute
  • QUADRUPLO PLATINO, oltre le 240.000 copie vendute
  • 5 PLATINO, oltre le 300.000 copie vendute
  • DIAMANTE, oltre le 600.000 copie vendute

Per il mercato dei singoli online, invece, si distinguono le seguenti fasce:

  • ORO, oltre le 15.000 unità vendute
  • PLATINO, oltre le 30.000 unità vendute
  • MULTIPLATINO, oltre le 60.000 unità vendute