Esegui ricerca

 

 

Nota metodologica

Le classifiche Top of The Music FIMI/GfK sono elaborate in base alle informazioni di mercato quantitative rilevate settimanalmente, dal venerdì al giovedì, attraverso il servizio Point of Sales Tracking di GfK R&T.

Settimanalmente, il giorno lavorativo successivo al suddetto periodo di rilevazione, vengono rilasciate le seguenti classifiche:

  • TOP 100 Album: i 100 album con il maggior numero di vendite e di ascolti rilevati all’interno dei canali rappresentati. Si considerano a tal fine gli album su supporto fisico (es. CD), in download digitale e gli ascolti in streaming premium.
  • TOP 30 Compilation: le 30 compilation con il maggior numero di vendite rilevate all’interno dei canali rappresentati. Si considerano a tal fine le compilation su supporto fisico (es. CD), in download digitale e gli ascolti in streaming premium.
  • TOP 20 Vinile: i 20 vinili con il maggior numero di vendite rilevate all’interno dei canali rappresentati.
  • TOP 100 Singoli Digitali: le 100 canzoni con il maggior numero di download e con il maggior numero di ascolti in streaming premium rilevati all’interno dei canali rappresentati

Definizione dell'universo rappresentato

I canali rappresentati dal servizio Point of Sales Tracking di GfK R&T sono i seguenti:

  • Hypermarkets e Supermarkets
  • Technical Superstores (grande distribuzione specializzata in tecnologia di consumo)
  • Entertainment Specialists (catene specializzate nell’intrattenimento multi settoriale: Musica, Libri, Video e Videogiochi)
  • Music Independent Specialists

Per i suddetti canali il campione rappresentato è di oltre 3.400 punti vendita

  • Internet Sales (vendite effettuata attraverso siti internet di prodotti musicali su supporto fisico e/o download digitale)
  • Piattaforme Streaming Audio

Periodicamente GfK stima attraverso uno studio base il numero di punti vendita appartenenti ai canali rappresentati con lo scopo di seguire costantemente le dinamiche distributive in termini di aperture/chiusure, modifiche delle caratteristiche strutturali e di tipologia dei punti vendita rappresentati.

Definizione del campione

Il campione è di numerosità tale da rappresentare i canali sopra indicati a livello di totale Italia. Il processo di inferenza si basa su un campione stratificato per canale di vendita, zona geografica e tipologia/dimensione del punto vendita. Periodicamente viene verificata la congruenza fra il punto vendita in campione e l’universo rappresentato.

Rilevazione

Settimanalmente i punti vendita in campione registrano le vendite di musica ed il relativo prezzo al pubblico. I dati di vendita vengono rilevati giornalmente o settimanalmente tramite supporto informatico e – ove ciò non fosse possibile – visitando direttamente il punto di vendita, con l’indicazione delle relative quantità vendute e del prezzo di vendita al pubblico di ciascun codice EAN/ISRC.

Controlli DI QUALITÀ

Nell’ambito della produzione settimanale delle classifiche vengono effettuati i seguenti controlli di qualità, aventi lo scopo di verificare eventuali anomalie/abusi.

I controlli vengono effettuati sia in ingresso sia in uscita.

Quanto ai controlli in ingresso, sono effettuate verifiche statistiche di qualità sui dati grezzi in ingresso per ogni punto vendita in campione. Tale controllo si basa sulla verifica della coerenza delle vendite del punto vendita con la propria serie storica delle vendite stesse. L’obiettivo è quello di individuare e trattare eventuali anomalie nella registrazione delle vendite.

Relativamente ai controlli in uscita, i dati per ogni strato (esempio Area) vengono controllati con appositi processi statistici atti ad individuare “outliers”: ossia punti vendita o singoli titoli le cui vendite, unità e/o valore non sono verosimili rispetto alla media dell’universo rappresentato o variazioni anomale rispetto alla settimana precedente.

Inoltre, con riferimento ai controlli in uscita su vendite “sospette”, possono essere effettuate le seguenti verifiche:

  • Controllo del dato per punto vendita: si verifica la distribuzione delle vendite/ascolti rilevati sui punti vendita (che includono, come evidenziato sopra, store digitali e piattaforme streaming premium) in campione. Le vendite concentrate su uno o due punti vendita sono considerate anomale;
  • Controllo dell’andamento delle vendite: nel caso dei prodotti digitali è possibile verificare l’andamento delle vendite giornaliere. Normalmente le vendite di un prodotto musicale hanno un andamento decrescente, con un picco iniziale che si registra nel giorno del lancio. Vendite lineari nel corso dei periodi osservati sono considerate anomale;
  • Controllo “geografico”: si verifica la distribuzione territoriale delle vendite. Nel caso dei prodotti digitali è possibile verificare le vendite realizzate da ciascun utente unico (unique user). Se ad uno o più utenti unici corrispondono quantità elevate di acquisti dello stesso prodotto, tali vendite vengono considerate anomale.

Laddove i suddetti controlli evidenzino la presenza di anomalie/abusi, si procede alla esclusione delle vendite anomale dal computo delle classifiche.

Le classifiche FIMI/GfK

Le classifiche FIMI/GfK esprimono la notorietà dei prodotti musicali tra i consumatori italiani, che manifestano le proprie scelte attraverso l’acquisto di prodotto fisico e/o digitale e/o gli ascolti in streaming premium, indipendentemente dal prezzo pagato.

CLASSIFICAZIONE FORMATI

ALBUM

  • LP
  • CD
  • Download Audio Album (album digitali)
  • Download Mixed Set Album (misc.) (album digitali + un video)
  • Audio Streaming Premium*

*Conversione Audio Streaming Album:

La metodologia utilizzata per l’inserimento degli audio streaming premium nelle classifiche Album è la “Nordic Sea Model” che prevede quanto segue:

  • Somma dei singoli: Si sommano tutti gli ascolti delle tracce contenute nell’album e si escludono gli ascolti del primo brano più ascoltato che eccedono il 70% del totale streams dell’album stesso.

Il cap del 70% consente di assegnare maggior rilevanza all’ascolto dell’album rispetto all’ascolto di un singolo brano.

  • Conversion rate: Il numero totale degli ascolti (con cap del 70% sul brano più ascoltato) viene diviso per 1.300.

Il conversion rate – utilizzato per rendere omogenei gli ascolti in streaming premium, il download e l’acquisto del supporto fisico – si ottiene moltiplicando il conversion rate dei singoli (1 download digitale = 130 ascolti in streaming) per l’Equivalent Album Track (10 brani).

  • Nel caso di presenza della stessa traccia su due o più album, gli streaming saranno assegnati all’album con la data di uscita più recente.
  • Ai fini delle classifiche sono inclusi gli audio streaming premium (effettuati da abbonati paganti). Sono esclusi gli audio streaming ad-supported (effettuati da utenti non paganti), le tracce streaming con durata inferiore a 30 secondi, gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming.
  • Possono essere considerati ALBUM solo i supporti che hanno 6 o più tracce. Gli album con meno di 6 tracce potranno pertanto essere “gruppati” nei SINGOLI.

Le sei tracce non possono essere remix o altre versioni (acustiche, radio edit) di uno o più brani.

  • Su segnalazione delle case discografiche che ne daranno nota a GfK, saranno considerati anche gli album con meno di 6 tracce, ma con una durata superiore ai 25 minuti. Le tracce non possono essere remix o altre versioni (acustiche, radio edit) di uno o più brani.

Album di Musica classica

Vengono considerati ALBUM quando c’è la presenza di un’orchestra, o di un direttore d’orchestra o di uno o più solisti interpreti.

COMPILATION

  • LP
  • CD
  • Download Audio Album (album digitali)
  • Download Mixed Set Album (misc.) (album digitali + un video)
  • Audio Streaming premium*

*Conversione Audio Streaming Compilation: vedi metodologia Album.

  • Rientrano nelle COMPILATION le OST (original sound track). Se però le OST sono di un unico artista vanno inserite nella categoria ALBUM.
  • Rientrano nelle COMPILATION gli Album riferibili a cantautori contenenti rifacimenti (COVER) effettuati da altri artisti.

SINGOLI

  • Download Audiotrack
  • Download Video-Single (bundle che contiene più version della stessa canzone)
  • Download Video Track  (videoclip del singolo)
  • Download Audio Single / Maxi (bundle che contiene più versioni della stessa canzone)
  • Download Mixed Set Single (misc.) (traccia audio e videoclip)
  • Radio Edit
  • Audio Streaming premium*

* Conversione Audio Streaming Singoli:

La metodologia utilizzata per l’inserimento degli audio streaming nelle classifiche Singoli prevede quanto segue: 1 download digitale = 130 ascolti in streaming premium

Ai fini delle classifiche sono inclusi gli streaming premium (effettuati da abbonati paganti). Sono esclusi gli streaming ad-supported (effettuati da utenti non paganti), le tracce streaming con durata inferiore a 30 secondi, gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming.

VINILI

  • LP (Vinili)

REGOLE GENERALI PER I c.d. “GRUPPAGGI”

Sono da “gruppare” i prodotti riferibili ad uno stesso “album” con le seguenti precisazioni:

  1. a) devono essere contenute tutte le tracce dell'album originale sia sul supporto fisico che su quello digitale 
  2. b) devono essere Album/Singoli/Compilation/Soundtrack con lo stesso titolo della versione standard. È accettato che oltre al titolo originale ci sia un eventuale e ulteriore sottotitolo
  3. c) possono avere copertine diverse
  • Vengono “gruppate” alla versione “standard” le seguenti versioni:
  • remastered
  • acustico
  • live
  • tour edition
  • le versioni con l’aggiunta di componenti multimediali o merchandising
  • i prodotti import
  • gli album in lingua straniera
  • NON vengono “gruppate” le versioni di più Album/Singoli/Compilation/Soundtrack (diversi) dello stesso artista (ad es. raccolta Vol. 1 e raccolta Vol. 2, trilogie, BOX di più album). Sono considerati album diversi dall'originale tutti i prodotti che non rispondono alle caratteristiche di cui ai comma a), b) e c), anche se pubblicati esclusivamente in digitale.
  • NON entrano in classifica le vendite in bundle

“Gruppaggio” ai fini delle classifiche:

Album/Singoli/Compilation/LP “gruppati in base alle regole di cui sopra, compariranno nelle rispettive classifiche come segue: TITOLO – ARTISTA

Il titolo riportato corrisponderà all’ultimo Album/Singoli/Compilation/LP uscito.

“Gruppaggio” ai fini delle certificazioni:

Album/Singoli/Compilation/LP “gruppati” in base alle regole di cui sopra, compariranno nelle rispettive certificazioni come segue: TITOLO – ARTISTA

Il titolo riportato corrisponderà all’ Album/Singoli/Compilation/LP originale-standard e la data di release indicata corrisponderà alla data della prima uscita.

Nota: per maggiori dettagli vedi nota metodologica “certificazioni”

Le certificazioni

Certificazione categoria  ALBUM, COMPILATION (prodotto fisico, download digital e audio streaming premium)

Il processo di certificazione:

  1. Settimanalmente GfK Italia comunicherà a FIMI le unità fisiche e download e gli audio streaming premium (come risultanti dal panel GfK) che hanno raggiunto il 90% delle soglie previste. Il restante 10% sarà dichiarato dalla casa discografica interessata e farà riferimento ai canali non rappresentati da GfK: record clubs, autogrill e a tutti gli altri canali secondari che legittimatamene distribuiscono musica. Per “unità” fisiche vendute si deve intendere la “confezione” indipendentemente dal numero di supporti contenuti nella stessa.
  2. Una volta che le vendite di un titolo hanno raggiunto il 90% dei livelli richiesti sarà prodotto da GfK e inviato a FIMI un report certificato.
  3. FIMI comunicherà sul proprio sito la certificazione dell’album, della compilation.
  4. FIMI provvederà ad alimentare una propria banca dati pubblica e accessibile dal proprio sito.
  5. FIMI comunicherà periodicamente a IFPI gli Award attribuiti.

Certificazione categoria SINGLE TRACK ONLINE (download + audio streaming)

Il processo di certificazione:

Settimanalmente GfK Italia comunicherà a FIMI le tracce vendute e gli audio streaming premium singoli che hanno raggiunto le soglie previste ai fini della certificazione delle tracce online. Nel processo di certificazione delle tracce singole restano invariati i punti 3, 4, 5 di cui sopra.

GfK Italia, che provvede ad elaborare la classifica integrando download e audio streaming premium, utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i due modelli di business (130 streaming equivalgono ad 1 digital download, dalla settimana 9 del 2017 – 130 streaming premium equivalgono ad 1 digital download dalla settimana 1 del 2018).

Durante la produzione settimanale delle certificazioni FIMI/GfK, esistono dei controlli di qualità aventi lo scopo di verificare eventuali anomalie nel dato. Per lo streaming di un brano vengono conteggiati fino ad un massimo di 10 ascolti per utente al giorno. Sono conteggiati solo gli stream a pagamento con una durata superiore ai 30 secondi. Sono esclusi gli streaming free, gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming.

Il fattore di conversione, inoltre, sarà rivisto su base quadrimestrale data la forte e rapida evoluzione del mercato discografico.

 

 “Gruppaggio” ai fini delle certificazioni:

Album/Singoli/Compilation/LP “gruppati”, compariranno nelle rispettive certificazioni come segue: TITOLO – ARTISTA

Il titolo riportato corrisponderà all’ Album/Singoli/Compilation/LP originale-standard e la data di release indicata corrisponderà alla data della prima uscita.

Soglie di certificazione

In seguito all’introduzione degli streaming nelle classifiche Album e Compilation, la copertura del dato GfK sul venduto del mercato totale passa dall’80% al 90%.

Album e compilation

AwardsSoglie GfK (90% FIMI)
ORO oltre le 25.00022.500
PLATINO oltre le 50.00045.000
2 PLATINO oltre le 100.00090.000
3 PLATINO oltre le 150.000135.000
4 PLATINO oltre le 200.000180.000
5 PLATINO oltre le 250.000225.000
6 PLATINO oltre le 300.000270.000
7 PLATINO oltre le 350.000315.000
8 PLATINO oltre le 400.000360.000
9 PLATINO oltre le 450.000395.000
DIAMANTE oltre le 500.000450.000

 

Online (Single track)

 

AwardsSoglie GfK
ORO25.000
PLATINO50.000
2 PLATINO100.000
3 PLATINO150.000
4 PLATINO200.000
5 PLATINO250.000
6 PLATINO300.000
7 PLATINO350.000
8 PLATINO400.000
9 PLATINO450.000
DIAMANTE500.000

 

Clicca qui per scoprire per quale motivo i grandi successi del passato vengono certificati solo di recente tra i #FIMIAwards.

 

 Archivio delle note metodologiche