NOTA METODOLOGICA
DAL 01 GENNAIO 2014
Certificazione categoria ALBUM, COMPILATION (prodotto fisico e online)
Il processo di certificazione:
- settimanalmente GfK Italia comunicherà a FIMI le unità vendute (come risultanti dal panel GfK) che hanno raggiunto l’80% delle soglie previste. Il restante 20% sarà dichiarato dalla casa discografica interessata e farà riferimento ai canali non rappresentati da GfK: record clubs, autogrill e a tutti gli altri canali secondari che legittimatamene distribuiscono musica. Per “unità” si deve intendere la “confezione” indipendentemente dal numero di supporti contenuti nella stessa.
- Una volta che le vendite di un titolo hanno raggiunto l’80% dei livelli richiesti sarà prodotto da GfK e inviato a FIMI un report certificato.
- Fimi comunicherà all’azienda interessata il dato così certificato.
- l’Azienda informerà FIMI dell’ufficializzazione della certificazione attraverso l’invio del proprio comunicato ufficiale.
- FIMI annuncerà sul proprio sito la certificazione dell’album, del video, della compilation, della traccia online.
- FIMI provvederà ad alimentare una propria banca dati pubblica e accessibile dal proprio sito.
- FIMI comunicherà periodicamente a IFPI gli Award attribuiti.
Certificazione categoria SINGLE TRACK ONLINE (download + audio streaming)
Il processo di certificazione:
Settimanalmente GfK Italia comunicherà a FIMI le tracce vendute che hanno raggiunto le soglie previste ai fini della certificazione delle tracce online. Nel processo di certificazione dei Single track restano invariati i punti 3, 4, 5, 6, 7 di cui sopra.
GfK Italia, che provvede ad elaborare la classifica integrando download e audio streaming, utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i due modelli di business (100 streaming equivalgono ad 1 digital download).
Durante la produzione settimanale delle certificazioni FIMI/GfK, esistono dei controlli di qualità aventi lo scopo di verificare eventuali anomalie nel dato. Tutti gli stream, free o a pagamento, sono conteggiati a patto che abbiano una durata superiore ai 30 secondi.
Il fattore di conversione, inoltre, sarà rivisto su base quadrimestrale data l’evoluzione spinta del mercato discografico (uno dei settori che trainano la rivoluzione digitale di contenuti).
Criteri e modalità per la certificazione dei supporti fisici
Ogni azienda con sede in Italia e impegnata nella produzione e vendita di registrazioni musicali può richiedere a FIMI la certificazione delle vendite dei propri prodotti. La certificazione dei dati di vendita avverrà attraverso la segnalazione di tali dati da parte della società GfK Italia.
Nella certificazione possono essere incluse solo le vendite domestiche. Sono quindi escluse le vendite all’estero.
Il programma di certificazione è aperto a membri e non membri FIMI.
Ai fini della certificazione dovranno anche essere comunicati a FIMI i seguenti dati:
- Casa discografica
- Etichetta
- Artista
- Titolo
- Tipo supporto (album, compilation)
- Livello (Gold, Platino e/o Multi-Platino)
- Selezione o Numero di catalogo – Data di release
Con la richiesta di certificazione le aziende dovranno anche inviare a FIMI – Via Leone XIII, 14 – 20145 Milano, una copia del prodotto (Album, Compilation) oggetto della certificazione in tutte le versioni che devono essere rappresentate.
L’invio della richiesta di certificazione, completa del suddetto file compilato, dovrà essere indirizzata alla seguente mail: certificazione@fimi.it