Engaging with Music 2022 - Estratto italiano

IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica in tutto il mondo, ha pubblicato Engaging with Music, il report che esamina le modalità di consumo musicale attraverso 44.000 intervistati nei principali 22 mercati del mondo.

I punti salienti del report Engaging with Music rilevano che in Italia:

  • il tempo trascorso ad ascoltare la musica è aumentato: raggiunge quota 20.5 ore, in aumento di 1.4 ore rispetto al 2021;
  • il tempo trascorso ad ascoltare la musica tramite audio streaming in abbonamento è in aumento: Il 70% dei consumatori italiani ascolta musica attraverso il formato audio streaming free e in abbonamento; oltre la metà dei giovani compresi tra i 16 e 24 anni utilizza i servizi di audio streaming a pagamento;
  • l’esplosione dello streaming non arresta l’acquisto di musica fisica: nell’ultimo mese il 14% dei consumatori ha acquistato #CD e il 9% vinili;
  • le app di short-form video si affermano anche nello scenario italiano: il 42% dei consumatori le utilizza e per il 58% il consumo di musica è centrale nell’utilizzo delle applicazioni.