Music Consumer Insight Report 2018 | Estratto Italia

Image

Music Consumer Insight Report 2018 di IFPI è il report basato sulla ricerca condotta da AudienceNet inerente il consumo di musica registrata degli ascoltatori di età compresa tra i 16 e 64 anni nei principali 20 mercati musicali del mondo.

Music Consumer Insight Report 2018 di IFPI è il report basato sulla ricerca condotta da AudienceNet inerente il consumo di musica registrata degli ascoltatori di età compresa tra i 16 e 64 anni nei principali 20 mercati musicali del mondo. Tra i dati sul mercato italiano risulta interessante notare che:

  • Il repertorio locale gode di una forte presenza (57,5%), insieme a pop (60,3%), rock (59,3%) e musica cantautoriale (49,8%). In forte espansione nei giovanissimi (16/24 anni) lhip-hop e il rap/trap, che hanno una penetrazione del 51,4%, il più alto picco tra le fasce detà.
  • Il 59% degli utenti attivi online usa servizi di video streaming musicali (il 49% su YouTube, il restante 10% su altri siti di video streaming), il 17% utilizza un servizio di audio streaming a pagamento e il 24% utilizza un servizio audio streaming gratuito.
  • Il 94% dei giovani consumatori (16-24 anni) ascolta musica attraverso uno smartphone e il 52% di loro utilizza un servizio streaming a pagamento.

Per ogni informazione o approfondimento sui dati relativi al mercato italiano, potete contattarci scrivendo all'indirizzo mail: info@fimi.it