Engaging with Music 2022: il report IFPI sui consumi musicali

17 novembre 2022

I dati italiani in esclusiva a Milano Music Week

Clicca qui per il report internazionale

L’estratto sul mercato italiano è scaricabile qui

IFPI, l’organizzazione che rappresenta l'industria discografica in tutto il mondo, ha pubblicato oggi Engaging with Music 2022, il più grande global report sulle modalità di consumo e interazione con la musica attraverso oltre 44.000 intervistati nei principali 22 mercati del mondo.

Il tempo medio settimanale di ascolto della musica sale a 20,1 ore (rispetto alle 18,4 ore del 2021): gli appassionati infatti ascoltano musica più che mai, e il 46% lo fa scegliendo il formato audio streaming in abbonamento.

Oggi le persone hanno molti modi differenti di interagire con la musica: più di tre quarti degli intervistati apprezza la musica in vari formati, il dato più alto mai registrato. In media, le persone in tutto il mondo utilizzano più di 6 metodi diversi per interagire con la musica, che vanno dallo streaming video alla radio, dalla televisione alle colonne sonore, dai giochi alla creazione di video brevi. D’altronde, il 63% delle persone concorda sul fatto che la musica gioca un ruolo centrale nel tempo trascorso a guardare video su short-form video app.

La musica è tra l’altro parte integrante del benessere psicofisico delle persone, continuando a svolgere un ruolo fondamentale nel supportare sia la salute mentale che l'attività fisica. Mentre il 69% delle persone afferma che la musica è importante per la propria salute mentale, il 68% afferma infatti che la musica è importante quando si allena.

Le persone ascoltano una vasta gamma di generi musicali: oltre a generi popolari come hip-hop, rock e pop, almeno un intervistato ha identificato più di 500 generi diversi – tra cui “sertanejo”, “samba”, “disco-polo” e "dangdut" - contribuendo a una ricca miscela di musica locale e globale disponibile per gli appassionati di musica in tutto il mondo.

In occasione della Milano Music Week (21-27 Novembre) i dati italiani verranno presentati integralmente e commentati da David Price, IFPI Director of Insight and Analysis, nel panel Engaging with Music 2022 – A consumer study by IFPI del 24 Novembre, ore 11.30, all’Apollo Club.