L’annuale appuntamento con i TIM Music Awards conferma l’adozione delle certificazioni elaborate da FIMI/GfK Italia nel periodo di rilevamento settembre 2022/settembre 2023: in linea con le operazioni di solidarietà degli anni passati, la Federazione dell’Industria Musicale Italiana devolve il suo compenso di 15.000 € all’associazione Italia Loves Romagna, i cui fondi verranno destinati a progetti dedicati alla ricostruzioni di luoghi artistici e culturali: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle province più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna.
Le certificazioni di vendita FIMI/GfK Italia costituiscono l'unico riferimento ufficiale e riconosciuto per il mercato discografico italiano. Attraverso la metodologia Panel, rappresentano le vendite di musica fisica e digitale nei seguenti canali: Hypermarket e Supermarket, Technical SuperStore (grande distribuzione specializzata in elettronica di consumo), Entertainment Specialist (catene specializzate nell’intrattenimento multisettoriale: Musica, Libri, Video e Giochi), Music Independent specialist, Internet Sales (vendite di musica fisica effettuata attraverso siti internet), download dalle piattaforme digitali e streaming audio premium.
Dal 1° Gennaio 2009/2010 FIMI ufficializza le certificazioni di vendita di ogni singola registrazione musicale pubblicata e venduta in Italia. Ai fini delle certificazioni dei singoli digitali (download e streaming audio premium) GfK Italia utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i due modelli di business (130 streaming equivalgono a 1 digital download). Vengono inoltre conteggiati fino a un massimo di 10 ascolti per utente premium al giorno e le tracce streaming con una durata superiore ai 30 secondi.
Le soglie in vigore per le certificazioni dei Singoli sono le seguenti:
· ORO 50.000
· PLATINO 100.000
· DOPPIO PLATINO 200.000
· TRIPLO PLATINO 300.000
· QUARTO PLATINO 400.000
· QUINTO PLATINO 500.000
· DIAMANTE 1.000.000
Qui la nota metodologia in vigore per maggiori dettagli.