Tre saranno le classifiche elaborate in base alle informazioni di mercato rilevate dal servizio Point of Sales Tracking di GfK Italia Srl: Top 100 Album & Compilation (comprensiva di: album su supporto fisico (es. CD, Vinili), download digitale, ascolti in audio streaming premium e ad-supported), Top 20 CD, Vinili e Musicassette (che va a sostituire la precedente Top 20 Vinili e che comprende gli album su supporto fisico con il maggior numero di vendite rilevate all’interno dei canali rappresentati) e la Top 100 Singoli (canzoni con il maggior numero di download e con il maggior numero di ascolti in streaming audio e video, premium e ad-supported).
L’altra grande novità che verrà applicata a partire dal 2024 è la metodologia utilizzata per l’inserimento degli ascolti in streaming all’interno delle classifiche Top of The Music FIMI/GfK: si tratta dell’Economic Weighting Model, secondo cui il contributo alle chart dello streaming è commisurato al valore economico generato dai due formati di streaming dominanti (“ad-supported” o “free”, e streams in abbonamento, “paid” o “premium”), a cui viene assegnato un peso diverso basato sui rispettivi fattori economici.
In base al valore medio dello streaming ad-supported e dello streaming premium, viene definito lo streaming conversion rate, ovvero il rapporto tra streaming ad-supported e streaming premium.
Restano immutate le soglie di vendita valide ai fini delle certificazioni, oltre alle regole per i gruppaggi, i bundle e gli omaggi, gli eventi dal vivo e gli instore.
La nota metodologica 2024 sarà disponibile sul sito FIMI a partire dalla week 01/2024 e andrà a sostituire l’attuale vigente. Per prendere visione dell’archivio delle precedenti note metodologiche è sufficiente consultare il menù a piè di pagina della sezione linkata.