FIMI & EQUALY FIRMANO UNA MASTERCLASS D’ECCELLENZA IN MUSIC BUSINESS
Percorso di formazione gratuita dedicata
alle professionalità dell’industria musicale
15 – 16 gennaio 2026
MILANO
Fimi, Federazione Industria Musicale Italiana ed Equaly, la prima realtà italiana che si occupa di parità di genere all’interno del settore musicale, promuovono una masterclass sul music business, con due giornate di lezioni gratuite che coprono diversi aspetti delle professionalità del settore.
La formazione si terrà, come primo appuntamento, a Milano il 15 e 16 gennaio 2026, presso la sede della Fimi in via Leone XIII 14. Una seconda masterclass, sempre con lezioni che riguardano l’intero mercato discografico, si terrà a Roma nel mese di aprile.
Grazie a professioniste di eccellenza la masterclass si occuperà nello specifico di mercato discografico, diritti editoriali e discografici, autoproduzione, distribuzione, marketing strategies, collecting societies, festival e live.
Sarà presente, inoltre, un approfondimento sulla parità di genere nel settore musicale curato da Equaly, non solo per dare una panoramica sugli stereotipi e discriminazioni di genere così diffusi nell’ambiente, ma anche per mostrare come questi possano influire e influenzare negativamente il mercato discografico.
Il progetto di questa masterclass, in base ai principi del manifesto di Equaly e grazie alla condivisione di questi da parte di FIMI, nasce dalla volontà di continuare a rendere accessibile la formazione nel settore musicale con un approccio intersezionale alla parità di genere.
Per potersi candidare alla Masterclass in Music business, organizzata e promossa da Equaly e FIMI, si può procedere all’iscrizione sul sito di Equaly, alla pagina: https://www.equaly.it/masterclass-fimi-equaly/
La call è aperta alle persone che si identificano in qualsiasi genere, che abbiano compiuto 18 anni, che vivono in Italia e che leggano e sottoscrivono il manifesto Equaly e aderiscono alla newsletter.
I posti sono limitati; verrà effettuata una selezione delle candidature e data comunicazione entro il 10 gennaio.
PROGRAMMA MASTERCLASS IN MUSIC BUSINESS
1° GIORNO – 15 gennaio 2026
Panoramica introduttiva sul mercato discografico
Mercato discografico italiano e globale
- 10.00 Rossella Lo Faro, Head of Corporate Affairs and Communication FIMI
Diritti Editoriali e Discografici
Diritti editoriali, edizioni
- 11.00 Francesca Trainini, Presidente IMPALA, VicePresidente PMI
Diritti discografici, contratti e royalty
- 12.00 Antonella Marra, Business & Legal Affairs Deputy Director Universal Music Italia
Le Collecting societies. Quali sono? Come funzionano? (SIAE, SCF, ecc.)
- 14.30 Laura Spada, Responsabile Ufficio Legale SCF
Come funziona una label
- 15.30 Eleonora Rubini, Label Director Warner Music Italy
La Distribuzione discografica
- 16.30 Alice Sorrenti, Head of Label & Artist Solutions Believe Italia
2° GIORNO – 16 gennaio 2026
Parità di genere nel settore musicale
- 9.30 Equaly
Il Digital e il Marketing nella discografia
Sales & fan strategy
- 11.30 Paola Catò, Digital Director Sony Music Italy
Marketing
- 12.30 Eleonora Bianchi, Digital Services & Consumption Director Universal Music Italia
Come autoprodursi da musicista
- 15.00 Emanuela Russo, Presidente Note Legali, e Lucia Stacchiotti, Executive Producer
Live & Festival
- 16.30 Veronica Corno, Direzione Comunicazione Promozione e Gestione Artisti Friends&Partners
EQUALY
Equaly è la prima realtà italiana ad occuparsi attivamente di parità di genere all’interno del settore musicale locale. Dalla sua fondazione nel 2021, in base ai principi del proprio manifesto ha fatto della formazione, della sensibilizzazione e dell’aumento di consapevolezza sulla parità di genere con un approccio intersezionale il proprio fulcro, ritenendo che l’attenzione verso un’industria musicale e dello spettacolo accessibile, ampia e diversificata sia possibile solo attraverso azioni concrete e quotidiane, come questa. Ad oggi il manifesto è stato sottoscritto da oltre 700 persone fisiche e giuridiche.
Website • Instagram • Facebook • Linkedin
FIMI
FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2.500 marchi tra i più famosi del mondo.
Nasce nel 1992, è socio fondatore di Confindustria Cultura Italia e membro IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale), rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2.500 marchi tra i più famosi del mondo.
Website • Instagram • Facebook • Linkedin
Torna su Condividi articolo

