Grazie alla piena maturazione del mercato musicale italiano a livello globale – il cui export nel 2021 ha segnato una crescita del 66% di entrate da royalty – si profilano sempre nuove opportunità per l’espansione internazionale del repertorio locale, che ha in gran parte alimentato la crescita del 18,33% del primo semestre 2022: si inserisce in questa cornice la prestigiosa partecipazione de La Rappresentante di Lista alla manifestazione musicale più importante del panorama latin.
Progetto nato nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina, La Rappresentante di Lista ha alle spalle quattro album, due Festival di Sanremo, un romanzo e centinaia di concerti in tutta Italia. Con 150 milioni di streams e quasi 65 milioni di views, è uno dei progetti più trasversali e interessanti del panorama musicale contemporaneo.
L’ultimo lavoro in studio è “My Mamma” (Woodworm/Numero Uno – Sony Music Italy), certificato Disco d’Oro, anticipato dal singolo “Alieno” e da “Amare”, presentato a Sanremo 71. Il successo è immediato: “My Mamma” ha debuttato al primo posto della classifica di vendita vinili FIMI e al quinto posto della classifica album. ”Amare” è stata invece certificata Disco di Platino, entrando sul podio dei brani più trasmessi dalle radio italiane. A novembre 2021 esce Maimamma, il primo romanzo de LRDL, legato a filo diretto con l’ultimo album: il romanzo esplora temi cari come quelli del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli.
A Sanremo 72 “Ciao Ciao” conquista pubblico e critica, ottenendo il Triplo Disco di Platino e diventando campione di streaming, per diverse settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche. Il 5 aprile 2022, va in scena a Bologna “Tocca a Noi – Musica per la pace”, il grande concerto nato da un’idea della Rappresentante di Lista a sostegno di Save The Children, con 7000 spettatori in Piazza Maggiore a Bologna e, sul palco, 12 tra gli artisti italiani più amati. LRDL ha pubblicato il nuovo singolo “Diva” ed è tornata sui palchi di tutta Italia, con il tour estivo “MyM – Ciao Ciao Edition”, e col già annunciato tour autunnale nei club.