FIMI e SEAT MUSIC AWARDS in aiuto delle donne afghane

8 settembre 2021

Il compenso della Federazione interamente devoluto a Una. Nessuna. Centomila. in favore della Fondazione Pangea Onlus

Anche quest’anno i Seat Music Awards adottano le certificazioni elaborate da FIMI/GfK Italia: la Federazione dell’Industria Musicale Italiana rinuncia al consueto compenso (quest’anno definito nella cifra di 10.000€) per devolverlo all’iniziativa benefica Una. Nessuna. Centomila. in favore della Fondazione Pangea Onlus per il progetto “Emergenza Afghanistan”. 

La proposta di FIMI, accolta con entusiasmo da Friends & Partners, permetterà di alimentare il progetto con cui la no-profit vuole continuare a lavorare nel difficile contesto afghano, rapidamente deterioratosi dalla presa al potere talebana, a favore e protezione delle donne che sono ancora più soggette a violenze e abusi. 

Le certificazioni di vendita FIMI/GfK Italia costituiscono l'unico riferimento ufficiale e riconosciuto per il mercato discografico italiano. Attraverso la metodologia Panel, rappresentano le vendite di musica fisica e digitale nei seguenti canali: Hypermarket e Supermarket, Technical SuperStore (grande distribuzione specializzata in elettronica di consumo), Entertainment Specialist (catene specializzate nell’intrattenimento multisettoriale: Musica, Libri, Video e Giochi), Music Independent specialist, Internet Sales (vendite di musica fisica effettuata attraverso siti internet), download dalle piattaforme digitali e streaming audio premium. 

Dal 1° Gennaio 2009/2010 FIMI ufficializza le certificazioni di vendita di ogni singola registrazione musicale pubblicata e venduta in Italia. Ai fini delle certificazioni dei singoli digitali (download e streaming audio premium) GfK Italia utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i due modelli di business (130 streaming equivalgono a 1 digital download). Vengono inoltre conteggiati fino ad un massimo di 10 ascolti per utente al giorno, le tracce streaming con una durata superiore ai 30 secondi e sono considerati solo gli stream a pagamento. 

Le soglie in vigore per le certificazioni dei Singoli sono le seguenti: 

· ORO oltre le 35.000 

· PLATINO oltre le 70.000 

· DOPPIO PLATINO oltre le 140.000 

· TRIPLO PLATINO oltre le 210.000 

· QUARTO PLATINO oltre le 280.000 

· QUINTO PLATINO oltre le 350.000 

· DIAMANTE oltre le 700.000 

Qui la nota metodologia in vigore per maggiori dettagli.