Generative AI & Music: protecting rights while enabling innovation | Milano Digital Week 2025
FIMI nel palinsesto della Milano Digital Week
Anche quest’anno FIMI è lieta di prendere parte al palinsesto della Milano Digital Week con un panel di approfondimento sul rapporto tra intelligenza artificiale e industria della musica.
Il settore musicale ha infatti sempre abbracciato il cambiamento tecnologico, ma oggi si trova a un bivio critico con l’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa. Il dibattito tra Abbas Lightwalla, IFPI Director of Global Legal Policy, ed Enzo Mazza, CEO FIMI, esaminerà come il diritto d’autore rimanga un quadro fondamentale per favorire l’innovazione, la creatività e ed eque partnership nell’era dell’intelligenza artificiale: senza chiare basi giuridiche, uno sviluppo responsabile dell’AI rischia di minare la cultura stessa che si propone di promuovere.
Tra gli argomenti trattati, le garanzie contro lo scraping illegale di musica per la formazione dell’intelligenza artificiale, la necessità di trasparenza nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e come l’industria possa accogliere l’innovazione tutelando al contempo i diritti dei creatori.
Il panel sarà fruibile il 2 ottobre alle ore 11 in live streaming dalle pagine Facebook e LinkedIn della Federazione.
Torna su Condividi articolo