Gli appuntamenti di FIMI a Milano Music Week 2022

16 novembre 2022

Tutti gli eventi all’Apollo Club per uno sguardo al futuro dell’industria

Per la prima volta la MMW arriva nelle scuole superiori

FIMI in occasione di Milano Music Week, di cui è promotore per il sesto anno di seguito, presenta un palinsesto di incontri sugli scenari dell’industria discografica italiana e internazionale a partire dagli sviluppi tecnologici, le evoluzioni legislative e le nuove modalità di consumo musicale.

 

 

Lunedì 21, ore 16.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

CONVEGNO ISTITUZIONALE DI INAUGURAZIONE

I promotori della Milano Music Week assieme al Sindaco Sala e all’Assessore alla Cultura Sacchi aprono la manifestazione con l’usuale convegno istituzionale a tema musica.

 

Martedì 22, ore 18.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

VIEW FROM THE TOP: TENDENZE TECNOLOGICHE E NUOVE PROSPETTIVE DELLA DISCOGRAFIA

Negli ultimi anni è stata registrata una crescita accelerata di alcune aree del settore discografico a fronte dello sviluppo di nuove tecnologie, dando inevitabilmente nuova linfa vitale al comparto. I presidenti delle major discografiche italiane ragionano sui prossimi sviluppi del mercato a partire dall’impatto che i contenuti digitali avranno sulla nuova generazione artistica, sui processi di distribuzione musicale e sui modelli di revenue dell’industria culturale più orientata digitalmente.

 

Mercoledì 23, Ore 16.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

DA ‘VOLARE’ AL 2023: OLTRE 50 ANNI DI MUSICA ITALIANA ALL’ESTERO

Le operazioni strategiche di export della musica italiana all’estero si inseriscono in scenari in continua evoluzione legati a una profonda trasformazione del mercato. Nel quadro di un’ormai elevata competitività internazionale, dettata soprattutto dall’abbattimento delle barriere inaugurato dal digitale, come si costruiscono i tasselli di una carriera all’estero contribuendo alla diffusione del sistema culturale italiano? La testimonianza storica di BMG Italia in dialogo con uno dei più importanti manager artistici della scena nazionale.

 

Mercoledì 23 – Ore 10 – Online sul canale YouTube MMW // in lingua inglese

MUSIC FROM THE WORLD. FOCUS ON: INDIA

Con una crescita eccezionale dei ricavi negli ultimi 18 mesi, l’area indiana è tra le regioni musicali a più alto tasso di crescita al mondo, ricoprendo il ruolo di mercato centrale per l'intera regione asiatica: è merito dell’alta penetrazione di internet, che ha permesso una crescita massiccia del segmento. Il nuovo potenziale della regione è esplorato da Blaise Fernandes, President & CEO The Indian Music Industry.

 

Giovedì 24, ore 10.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

L’IMPATTO DELLE CONNECTED TV SUI MODELLI DI BUSINESS E SUI CONSUMI MUSICALI

Alimentato da un’offerta costantemente rinnovata da parte degli Over The Top, il mondo dei contenuti digitali è in rapida e continua evoluzione: in questo ambito emerge il formato digital audio, valorizzato da un nuovo modo di fruire i contenuti tramite dispositivi connessi alla rete come le connected tv. Quale impatto avranno queste nuove tecnologie sull’evoluzione dei modelli di business dell’industria discografica, mutati nelle loro modalità di realizzazione e distribuzione dei contenuti audio? E quali nuove modalità di consumare la musica appaiono all’orizzonte?

 

Giovedì 24, ore 11.30 – Apollo Club // in lingua inglese // prenotazione su Dice

ENGAGING WITH MUSIC 2022 – A CONSUMER STUDY BY IFPI

Dalla pandemia in poi, che è stata catalizzatore della crescita di alcune aeree del comparto musicale, la musica è diventata un asset intangibile fondamentale per la vita delle persone e l'industria discografica è tornata a crescere in Europa grazie allo streaming: in occasione di Milano Music Week IFPI – l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica nel mondo – presenta i nuovi dati, sia internazionali che italiani, tratti da Engaging with Music 2022, il recente report sui consumi musicali.

 

Giovedì 24, ore 12.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

I NUOVI STRUMENTI DELL’A&R

Negli ultimi anni il ruolo di chi si occupa della direzione artistica dei progetti si è evoluto radicalmente: un panel alla scoperta della nuova cassetta degli attrezzi degli A&R delle case discografiche, coadiuvati dal parere di un premiato Audio Engineer e Record Producer italiano dall’esperienza internazionale.

 

Giovedì 24, ore 17.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

MUSICA ONLINE: COSA CAMBIA CON IL DIGITAL SERVICES ACT?

Nella prima metà del 2022 l’Unione Europea ha raggiunto l’accordo politico sul Digital Services Act (Dsa), il disegno di legge che impone alle Big Tech una maggiore responsabilità sui contenuti – siano essi illegali – che circolano sulle rispettive piattaforme: quali assetti saranno rivoluzionati all’interno dell’industria discografica?

 

Venerdì 25, ore 18.45 – Apollo Club // prenotazione su Dice

Il Sanremo che verrà

Come di consueto, Amadeus sarà ospite della Milano Music Week per presentare novità e anticipazioni del Festival di Sanremo - in programma il prossimo 7-11 Febbraio - oltre a dare uno sguardo al percorso di grande successo discografico delle ultime tre edizioni, che hanno coronato il lavoro di investimenti e ricerca delle label.

 

Evento OFF

 

Mercoledì 23, Ore 11.00 – Istituto Scolastico Schiaparelli-Gramsci // Non aperto al pubblico

DALLE NUOVE PROFESSIONI ALL'ECOLOGIA, LA MUSICA SBARCA A SCUOLA

Per la prima volta in assoluto la Milano Music Week arriva nelle scuole superiori con un ciclo di 4 seminari multitema sull’industria musicale a partire da un approfondimento sulle nuove professionalità musicali e un focus sull’impegno dell’industria per il tema dell’ecologia attraverso le best practice di alcuni artisti italiani.

 

 

Palinsesto by MMW

 

Viene inaugurata quest’anno una nuova formula di panelistica: si tratta di incontri powered by MMW, in cui sono presenti professionisti dell’industria discografica.

 

Lunedì 21, ore 18.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

IL FUTURO DELLA MUSICA PASSA ANCHE DAI PODCAST

Da qualche anno a questa parte anche in Italia i podcast sono diventati uno dei prodotti audio preferiti dal pubblico. Che ruolo ha la musica in questo formato, e come i podcast possono aiutare la promozione discografica?

 

Martedì 22, ore 15.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

MONETIZZARE CON GLI NFT: UNA PROSPETTIVA PRATICABILE PER GLI ARTISTI ITALIANI?

Le potenzialità degli NFT sono infinite, anche e soprattutto nella musica, ma spesso si ha la sensazione che sia una tecnologia ancora prematura per il mercato italiano, o accessibile solo ad artisti molto famosi. In questo panel ci chiederemo in che modo gli artisti italiani possono utilizzare e guadagnare da questa tecnologia e quali sono le possibilità e i limiti, il tutto con l’aiuto di esempi concreti e case studies.

 

Martedì 22, ore 16.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

MUSICA VECCHIA VS MUSICA NUOVA: PER LA GEN Z TUTTA LA MUSICA È UGUALE SE DIVENTA VIRALE

L’esempio di “Running up the hill” di Kate Bush tornato in cima alle classifiche grazie alla serie Netflix “Stranger Things” è stato da manuale: se diventa virale, una canzone diventa un singolo anche se ha 30 anni sulle spalle.

 

Martedì 22, ore 17.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

COME TIK TOK STA TRASFORMANDO LA MUSICA

Da quando esiste la musica registrata, i formati con i quali la si ascolta hanno avuto un enorme peso sia sui processi di marketing che su quelli puramente artistici. Cosa sta cambiando con Tiktok?

 

Mercoledì 23, Ore 17.30 – Apollo Club // prenotazione su Dice

TUTTI I RECORD DEI MÅNESKIN: COME MANTENERE UN SUCCESSO GLOBALE

Il loro trionfo sul palco dell’Eurovision Song Contest risale solo al Maggio 2021, eppure sembrano passati anni: nel frattempo la band romana ha calcato qualsiasi palco al mondo e collaborato con le più grandi star internazionali. Quali sono i prossimi passi, e come fare a mantenere a lungo un successo globale? Ne parliamo con il Presidente e CEO di Sony Music Italy Andrea Rosi.

 

FIMI tutela e sostiene le attività connesse all’industria discografica, per tale motivo è lieta di promuovere Milano Music Week come evento culturale di raccordo e di sviluppo del tessuto artistico cosmopolita, che legittima Milano come una vera Music City.