Grande entusiasmo e successo oltre le aspettative per una Milano Music Week 2019 sempre più internazionale

25 novembre 2019

Nuovo appuntamento dal 16 al 22 novembre 2020
per la prossima settimana dedicata alla musica, e già un’importante novità:
il Congresso mondiale degli editori musicali a Milano

 

 

Grande successo per la terza edizione della Milano Music Week appena conclusa, ricchissima di contenuti con gli oltre 300 eventi tantissimi dei quali sold out, nelle 90 location coinvolte in tutta la città, ma soprattutto un grande entusiasmo diffuso, da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, con la partecipazione straordinaria di oltre 250 artisti da 33 Paesi e 5 continenti, a sancire a pieno titolo Milano come una delle principali Music Cities internazionali.

 

Milano Music Week si conferma così una manifestazione in continua crescita ed espansione, anche grazie al coinvolgimento sempre maggiore di tutta la città, del territorio e degli stakeholder che credono fortemente in questa iniziativa sostenendola sia a livello economico, sia contribuendo alla qualità e alla ricchezza dei contenuti.

 

Obiettivo dei promotori - Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) - e di tutti i partner coinvolti nella settimana della musica per eccellenza, è infatti quello di offrire un racconto dell’industria musicale a 360°, scoprendone il dietro le quinte attraverso i tanti attori che ne fanno parte.

 

"Milano Music Week è sempre di più la piattaforma italiana di un mondo fatto di professioni e professionisti che proprio qui trovano il luogo ideale per sviluppare i loro progetti. La manifestazione coinvolge in modo trasversale generazioni, soggetti e luoghi più diversi della città. Il successo di questa edizione sarà lo stimolo, per i promotori e numerosi partner coinvolti, per rendere la nostra città sempre di più una Music City dallo sguardo e respiro internazionale”, dichiara Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

 

Se la musica a Milano è una costante tutto l’anno, come recita il claim della terza edizione “Music lives here”, tuttavia la settimana della Milano Music Week è sicuramente un momento unico, che permette ad addetti ai lavori e appassionati di scoprire da vicino il mondo della musica attraverso i suoi luoghi e i principali protagonisti della filiera, diventando per questo un appuntamento irrinunciabile e atteso. Appuntamento che l’anno prossimo - in programma nelle date dal 16 al 22 novembre 2020 - prevede già grandi novità: prima fra tutte il Congresso mondiale degli editori musicali a Milano e l’attesa nascita di una nuova realtà che riunirà il comitato dei promotori sotto un’unica formula giuridica per proseguire nell’impegno di far crescere ancora di più questa importante manifestazione.

 

Milano Music Week alla sua terza edizione ha dimostrato di avere superato i confini cittadini e di essere ormai un’iniziativa di respiro nazionale e internazionale. Più che negli anni scorsi tanti appassionati sono arrivati da tutta Italia non solo per i grandi e piccoli concerti, ma soprattutto per i numerosi appuntamenti di approfondimento e formazione, insieme ai molti professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. Milano si è dimostrata polo creativo e punto di riferimento per tutta la filiera musicale del nostro Paese con un’apertura sempre maggiore verso la scena internazionale”, afferma Luca de Gennaro, curatore della Milano Music Week e Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.

 

In occasione della MMW19 è stato assegnato per la prima volta Music Making Prize, il premio che valorizza tutte le figure professionali attive nel mondo della discografia promosso da FIMI e dai partner PMI e AFI.

 

Tanti anche gli appuntamenti di formazione e approfondimento: 125 incontri e workshop che hanno coinvolto professionisti del settore, artisti emergenti ma anche appassionati di musica e curiosi. Primo fra tutti Linecheck Music Meeting and Festival, main content partner della Milano Music Week, che quest’anno, alla sua quinta edizione, ha coinvolto oltre 2.000 delegati da tutto il mondo e ha visto la presenza del Canada come guest country.

 

Inaugurata quest’anno con l’incontro di Amadeus, la mostra fotografica “Music Lives Here. La musica dal vivo a Milano nelle immagini di Francesco Prandoni e Sergione Infuso” powered by SEAT, sponsor partner dell'iniziativa, e l'Opening istituzionale con la partecipazione speciale di Fred De Palma, MMW19 si conferma un’importante piattaforma per il lancio di nuovi progetti discografici di grandi artisti, tra i quali Tiziano Ferro, Niccolò Fabi, Francesco Guccini e Mauro Pagani, Ivano Fossati, Levante, Gianna Nannini, Piero Pelù anche grazie al consolidato format MMW INCONTRA.

 

Non solo, Milano Music Week è anche una vetrina scelta per presentare eventi speciali come la straordinaria performance di Boosta al Museo degli Strumenti musicali del Castello Sforzesco, la giornata dedicata a Mango per celebrare il suo talento, la serata di apertura VH1 Storytellers con J-AX e il party YO! MTV Raps con i più importanti artisti della scena rap italiana, entrambi organizzati da Viacom Italia, main partner dell’iniziativa.

Spazio anche alla musica elettronica con appuntamenti di qualità tra i quali la serata Boiler Room trasmessa in streaming in tutto il mondo, la presenza di grandi dj internazionali - Todd Terry, Matthew Herbert, Howie Bee, Call Super - e il nuovo progetto Sound Faktory di Joe T Vannelli.

 

La settimana della musica si conferma quindi un fondamentale momento di riflessione e confronto sul ruolo dell’intera filiera musicale e sul suo sviluppo futuro, a partire da Milano, ma con un’attenzione al panorama internazionale, specchio dell’evoluzione aperta e cosmopolita che la città stessa sta vivendo.

 

Il comitato dei Promotori MMW, nel rinnovare l’appuntamento per l’edizione 2020, ringrazia sinceramente tutti i partner e i content partner che hanno reso indimenticabile Milano Music Week 2019.