FABIO ANTONACCHIO
Ufficiale della Guardia di Finanza e autore del libro Criptoarte. Mercato dei NFT, Tecnologia, Regole e Rischi e di pubblicazioni con il Gruppo Sole 24 Ore, Il Fisco, la Rivista di Diritto Tributario e il Corriere Tributario, docente in Master e corsi di perfezionamento organizzati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dalla Scuola Nazionale di Amministrazione e dalla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, partecipa regolarmente a convegni e seminari in materia di contrasto al riciclaggio, fiscalità internazionale e finanziaria.
SIMONA LAVAGNINI
Avvocato cassazionista, dottore di ricerca in diritto industriale, ha fondato lo studio legale LGV Avvocati, specializzato nella proprietà intellettuale. Ha esperienza trentennale nella consulenza legale giudiziale e stragiudiziale con particolare focus sul diritto d’autore e le nuove tecnologie (musica, software, videogame). È inserita nei principali ranking internazionali relativi ai migliori avvocati italiani con specializzazione in IP (Chambers, Legal 500, Managing IP).
MARCO SIGNORELLI
Responsabile del programma di tutela dei contenuti e della strategia di intervento al fenomeno della pirateria in ambito digitale con la carica di Head of Anti-Piracy per FPM (Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale), dal 2013 è tra i fondatori di DcP (Digital Content Protection Srl) dove continua a prestare la propria professionalità con la qualifica di Director of Strategy & Operations. In qualità di esperto di tutela di contenuti e di tecniche di investigazione informatiche, svolge attività di consulenza professionale per Procure, Forze dell’Ordine e studi di Avvocati su tutto il territorio nazionale nell’ambito di procedimenti civili e penali relativi a reati informatici, con particolare riferimento al diritto d’autore e alla contraffazione.
FRANCESCO PRISCO
Redattore al Sole 24 Ore, dove si occupa di economia della cultura e dell’entertainment. Nato a Pompei (Napoli) nel 1976, è laureato in Lettere classiche. Professionista dal 2004, ha lavorato per i quotidiani Roma e Il Salernitano e per il dorso Sud del Sole 24 Ore. Per il Gruppo 24 Ore cura anche il blog «Money, it’s a gas!», dedicato all’economia della musica. Ha pubblicato il saggio L’ultima produzione narrativa di Pratolini («Critica Letteraria», Loffredo Editore, 2001) e i due romanzi Psychedelicon e Bomba carta. Processo al sistema delle concentrazioni editoriali, usciti per Guida Editori nel 2006 e nel 2011. È autore dell’instant book La music economy (2019), distribuito in allegato al Sole 24 Ore e in versione e-book. Per 24+, sezione premium del Sole 24 Ore online, cura la rubrica satirica del sabato «Cattivissimo Lui».