Si è conclusa a Los Angeles la XVII edizione di Hit Week, il più grande festival di musica italiana all'estero

23 ottobre 2023

Chiude con la tappa di Los Angeles la XVII edizione di Hit Week, il primo e più grande festival di musica italiana all'estero che anche quest'anno ha esportato negli Stati Uniti grandi artisti affermati come Coma_Cose e Gio Evan e i new comersdella scena vincitori del contest Kyotolp e Liverpool Alligator Park.

A valorizzare la musica italiana - una delle eccellenze della cultura del nostro paese - il fitto programma di Hit Week tra showcase, panel, lectio magistralis e dj set. 

Dopo una prima tappa (13 e 14 Ottobre) a Miami con la lectio magistralis dei Coma_Cose alla Florida International University, l’opening ufficiale con tutti gli artisti del festival nell’esclusiva cornice dell’Eagle Room di Miami Beach, i dj set solo vinile di Body Funk insieme a Corrado Rizza e Benton Galgay e le esclusive performance alla Miami Beach Bandshell Arena, il festival si è poi spostato a Los Angeles (17 e 18 Ottobre). Qui i Coma_Cose si sono esibiti nel celebre Whisky a Go Go di West Hollywood e hanno tenuto una lectio magistralis alla UCLA (University of California Los Angeles) mentre Gio Evan ha tenuto un set teatrale fatto di Musica e Parole; inoltre, presso l'iistituto di cultura di Los Angeles è stata ospitata un’installazione multimediale dedicata ai 15 anni di Rock In Roma e si tenuto un panel industry dal titolo “AI e Industria Musicale Negli Stati Uniti e in Italia” organizzato da Rockol Italia e Planetary Media. Ha chiuso il programma il party di conclusione lavori, rigorosamente a base delle eccellenze della filiera enogastronomica italiana e della musica di Body Funk.

Sempre più attenzionata dalle istituzioni e dalle realtà professionali statunitensi, Hit Week chiude la proficua edizione che premia il lavoro congiunto con ICE e l'istituto di cultura di Los Angeles.

"Una crescita organica e costante contraddistingue la storia di Hit Week, che è ormai un appuntamento fisso delle agende degli operatori dell'industria musicale statunitense e del pubblico USA. Hit Week sta assumendo sempre più la caratteristica della manifestazione di punta di un'azione sistematica, messa in moto da FIMI e da ICE, volta alla diffusione e alla commercializzazione del sistema musicale italiano negli Stati Uniti" commenta Francesco Del Maro, coordinatore di Hit Week.

E aggiunge: "Non vanno tuttavia dimenticati i costi: a causa dell'inflazione il settore dell'intrattenimento musicale dal vivo nell'ultimo anno ha dovuto far fronte a un'impennata dei prezzi e andrà fatta una riflessione su come affrontare il problema nelle prossime edizioni. In ogni caso il forte brand Hit Week ha dalla sua il coinvolgimento delle istituzioni, che ne riconoscono il valore di veicolo culturale italiano".

 


 

HIT WEEK è il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana: unica manifestazione, fuori dai confini nazionali, che promuove la creatività artistica del nostro paese. 

Il programma di Hit Week 2023, il regolamento completo del talent e il verbale della prima fase di selezione del concorso sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.hitweekfestival.it  

HIT WEEK 2023 è realizzato con la partecipazione Ice Italian Trade Agency (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). I partner della manifestazione sono: Consul General of Miami, Consul General of Los Angeles, Italian Cultural Institute Los Angeles, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Istituto italiano di Cultura Los Angeles e Rock In Roma. Media partner: Rockol.it e Pollstar Magazine.

Manifestazione organizzata in Italia da Music Experience e negli Stati Uniti da The Rhythm Foundation.